Festa della Toscana 2015, tante iniziative dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco

Coinvolti gli studenti di C. Focognano, Talla, Chitignano e Chiusi della Verna
Presentazione del programma sabato 28 novembre alle 9:30 
Sabato 28 novembre alle ore 9:30 l’istituto comprensivo “Guido Monaco” di Rassina, guidato dalla prof.ssa Cristina Giuntini, presenta le iniziative del progetto “Festa della Toscana 2015”. 
Saranno presenti le quattro amministrazioni interessate , cioè Castel Focognano, Talla, Chitignano e Chiusi della Verna. Molte le iniziative nel calendario predisposto dalla dirigenza didattica, diluite fino al prossimo febbraio e riguardanti diversi ambiti educativi. Vediamoli nel dettaglio.
“La Toscana di Pietro Leopoldo, un’avanguardia di civiltà. Le riforme di Pietro Leopoldo, ieri come oggi” è il titolo del programma complessivo, svolto dalle Scuole Secondarie “F.Severi” di Rassina e “S. Francesco” di Chiusi della Verna.
Dalla Storia passiamo alla Natura: “La tutela delle biodiversità ed esperienze significative di sviluppo sostenibile” è l’argomento una tavola rotonda condotta dalla Redazione del giornalino “Effetti collaterali” sul tema della tutela della biodiversità e il ruolo dell’agricoltura sociale nel quadro economico regionale. Il giorno è il 10 febbraio 2016, ore 10, Auditorium Rassina. Con Eleonora Ducci Assessore dell’Istruzione dell’Unione dei Comuni, e Mario Rossi direttore di Coldiretti e Referente Cooperativa Icare.
Veniamo all’attualità: “Il modello toscano, come le amministrazioni si pongono al servizio del cittadino: l’accoglienza dei profughi”. E’ una conferenza per presentare le scelte adottate dalla Regione per l’accoglienza dei profughi; se ne parla il 12 dicembre alle 10 sempre all’Auditorium di Rassina; con il dott. Antonio Falso referente della Prefettura di Arezzo e con un Dirigente del settore integrazione e immigrazione della Regione Toscana.
Spazio anche all’educazione alla cittadinanza: “Come le amministrazioni si pongono al servizio del cittadino: i servizi comunali del mio territorio”. Questo è il tema di un incontro con i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Castel Focognano, Chitignano, Chiusi della Verna, Talla Appuntamento il 13 gennaio 2016 alle 10 presso Scuola Secondaria F.Severi Sala Comunale Piazza Mazzini Rassina e Scuola Secondaria S.Francesco Sala Comunale Via S.Francesco Chiusi della Verna.
Poi sarà la volta del teatro: “Carta dei diritti:consigli per gli esseri umani” è uno spettacolo teatrale, curato dalla compagnia Nata di Bibbiena, in scena il 20 gennaio 2016 alle ore 10 all’Auditorium di Rassina Largo Champcevinel 9
Nella stessa occasione è in programma anche “Occhio ai diritti umani”, conferenza stampa per Edizione straordinaria cartacea e monografica del giornalino d’Istituto”Effetti Collaterali” 
sul progetto omonimo realizzato all’interno di un percorso formativo rivolto agli alunni 
di classe terza di scuola secondaria di 1°grado
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista” e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

L’Ambito Turistico Casentino non si ferma: living lab con gli operatori

Dopo la progettazione per la partecipazione al bando regionale riprende l’attività con gli operatori, appuntamento con il Living Lab, strategie di ambito condivise, per...

Dall’Erasmus Plus alle panchine rosse contro la violenza sulle donne

Comune di Bibbiena, Istituto Comprensivo Dovizi, Lions Club e Rotary Club insieme per un progetto sul futuro Questa mattina alla presenza dell’Assessore alla Pubblica...

Alleanza Verdi Sinistra – Arezzo: “Contrari alla stazione alta velocità Medioetruria”

«Stazione “Medioetruria”, a chi serve un’altra stazione decentrata e collegata con treni lenti ad Arezzo, Siena e Perugia?» «Le richieste di costruire una nuova stazione...