Filippo Vagnoli è il sindaco più giovane della Toscana

Filippo Vagnoli con i suoi 28 anni è il Sindaco più giovane della Toscana.

Secondo i dati rielaborati da Anci Toscana, dei sindaci eletti al primo turno il 18 % sono giovani under 35 (13 su 171 per la precisione).

Un dato significativo che viene così commentato dallo stesso Vagnoli in questo modo: “Essere il più giovane sindaco della nostra Regione non è ovviamente un merito, è un dato ma è un dato degno di nota. Mi sento rappresentante del mondo giovanile casentinese e non solo, essendo tuttora Consigliere regionale presso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) sez. Toscana Giovani. Mi sento di dire che non corrisponde a verità che i giovani non si interessano alla politica. E’ necessario, al contrario, un cambio di prospettiva, capace di riempire il futuro di senso e significato e riporti lo sguardo dei giovani verso l’avvenire ad essere meno impaurito, meno bloccato sul presente. Quando il futuro non si presenta più come l’orizzonte aperto e ricco di possibilità che ti sorridono, ma una nebulosa nera che ti spaventa, il presente diventa un rifugio pericoloso. Ridare respiro a quel futuro è il nostro compito di giovani amministratori. Il compito è grande ed è per questo che l’impegno dovrà essere massimo da parte di tutti”.

Sempre da Anci ( sito ufficiale) apprendiamo anche altri dati su queste elezioni. Per quanto riguarda l’orientamento politico dei sindaci eletti al primo turno, il 75% sono di area centrosinistra (130), il 9% appartengono a liste civiche (15) e il 16% all’area di centrodestra (26).

Rispetto al voto espresso alle elezioni europee, dove la Lega è il primo partito in 109 dei 189 Comuni al voto, emerge una certa difformità. Di questi 109 Comuni, 74 hanno espresso un sindaco di centrosinistra (68%); 24 di centrodestra (22%) e 11 di una lista civica (10%). Su questo aspetto il Direttore di Anci Toscana Simone Gheri ha commentato: “Il dato indiscutibile sulla riconferma dei sindaci uscenti e sull’orientamento politico rispetto alle elezioni europee  dimostra quanto i nostri sindaci siano radicati sul territorio e rappresenta un riconoscimento al loro impegno”.

Comunicato stampa

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...