Francesca Bartoli a Casa Sanremo poi a Rimini per il concorso Lady Chef

TALLA (AR) – Sarà la nostra Francesca Bartoli a rappresentare la Toscana nel concorso dedicato alle Lady Chef in programma a Rimini dal 18 al 20 febbraio durante i campionati della cucina italiana. Dopo la vittoria nel 2021 alla trasmissione “Cuochi d’Italia”, condotta da Alessandro Borghese, la Chef del ristorante “Le note di Guido” di Talla è ormai diventata il simbolo della cucina tradizionale casentinese, portando le nostre ricette fuori dai confini regionali.
Nell’ottobre del 2022 è stata premiata a Firenze con il trofeo “5 Stelle d’Oro” per aver contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo; inoltre per due anni consecutivi è stata selezionata per i campionati italiani “K1 concorso caldo”, ossia la sfida tra i migliori cuochi d’Italia. Pur avendo compiuto studi universitari in tutt’altro campo, in questi anni Francesca si è dunque distinta per essere una donna volitiva che ha affrontato la professione attraverso una formazione continua, così da accrescere il proprio bagaglio di competenze in cucina.
«L’anno scorso ho partecipato anche ad “Extra cuoca” – spiega Francesca – il concorso delle donne dell’olio, e anche lì sono arrivata in finale, pur non piazzandomi nel podio. Tutte queste occasioni sono per me uno stimolo, un motivo per continuare a migliorarmi. Il prossimo concorso di Rimini sarà molto difficile, però è già una grande soddisfazione essere presente a rappresentare la Toscana. In effetti, ho prima superato le selezioni provinciali, poi quelle a livello regionale. Ora dovrò sfidarmi con le migliori Lady Chef professioniste d’Italia. Come gli sportivi, la mattina faccio gli allenamenti: devo provare una ricetta in certe tempistiche, rispettando il regolamento: in particolare l’ordine, la pulizia del banco ed evitando lo spreco alimentare. Quest’anno si tratta di un concorso caldo. “Migliori Lady Chef professioniste Cirio alta cucina” prevede anche l’uso di certi prodotti forniti dagli sponsor, infatti viene valorizzata la sostenibilità e l’utilizzo del pomodoro nelle versioni e nei tipi che ci vengono forniti, sempre nel rispetto delle nostre tradizioni».
Ma non finisce qui. Facendo parte dell’Unione regionale cuochi toscani Francesca prende parte a molte iniziative: «Ora si segue il trofeo del miglior allievo, stando vicini ai ragazzi della scuola alberghiera, che vengono anche da me per degli stage. Inoltre ho la scuola di cucina a Napoli, dove porto le ricette della nostra tradizione e dove il 4 e 5 marzo andrò a presentare proprio due piatti del Casentino insieme al mio aiuto cuoco Marco Bruni». È infine di questi giorni la riconferma per il Festival della canzone italiana, come nel 2023 anche quest’anno Francesca sarà a Casa Sanremo a cucinare per VIP e cantanti. Il 6 febbraio partirà quindi per la Liguria e non possiamo che farle il nostro più caloroso in bocca al lupo!

Valentina Giovannini
Valentina Giovannini
Nata a Bibbiena, dal 2012 vive nel Comune di Castel Focognano con Christian e le figlie Dalia e Viola. Dal 2007 è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - elenco pubblicisti. Dal 2004 al 2008 collabora con il mensile Casentino 2000, dal 2006 al 2012 con il Corriere di Arezzo, nel 2022 con La Nazione di Arezzo e dal 2014 con Casentino Più. Addetta stampa per varie associazioni, tra cui dal 2012 per il Carnevale storico di Bibbiena. Nel 2009 si laurea in Studi linguistici e culturali presso l'Università di Siena. Nel 2004/05 lavora come assistente di lingua italiana a Madrid. Nel 2006 consegue un Master in traduzione tecnico-scientifica a Torino, nel 2009 la Laurea magistrale e nel 2010 un Master in Comunicazione Pubblica e Politica all'Università di Pisa. Nel 2008 entra per concorso in Provincia di Arezzo dove crea la rete delle Fattorie didattiche e nel 2016, dopo il trasferimento di funzioni, passa in Regione Toscana - Settore Tutela della Natura e del Mare.

Ultimi Articoli

Open day per la Scuola di musica della Filarmonica Bibbienese

BIBBIENA (AR) - La Filarmonica Bibbienese “Sereni”, nell’ambito delle numerose iniziative previste per il 2024, apre le porte della propria sede per una giornata...

Festival del Libro, un’altra settimana da non perdere con Mortina e Chico

Katia di Mondadori Pointdi Poppi, partner organizzativo del Festival: “I ragazzi amano i libri cartacei. Le tematiche più scelte? Bullismo, costruzione della propria identità,...

Atletica Casentino sugli scudi ai Campionati Nazionali di corsa campestre AICS

Di Maurizio Maggi Resterà nella storia dell’Atletica Casentino Poppi questo 25 febbraio 2024 Nella splendida cornice dell’Aereoporto Militare di Frosinone si sono svolti i CAMPIONATI NAZIONALI...