Grande successo al campionato italiano di atletica! Sei atleti poppesi sul podio

Sei è il numero magico dell’Atletica Casentino Poppi che tra le sue fila conta appunto sei primati italiani ottenuti al 52 esimo anno dei Campionati Italiani AICS di Atletica leggera, 5° Memorial “Pietro Mennea” che si sono tenuti a Cervia dall’8 al 10 di Settembre.

L’Atletica Casentino Poppi, che gareggiava per il Comitato Provinciale di Arezzo, ha piazzato nel gradino più alto del podio sei atleti: Ramona Burca per il salto in alto e il salto in lungo nella categoria allieve con rispettivamente il risultato di 1,40 e 5,10; Alessia Giachi per i 1500 e gli 800 per la categoria juniores; la staffetta 4×400 femminile allieve e juniores formata da Ramona Burca, Emma Terrinazzi, Alessia Giachi, Diletta Risorti; Ilaria Vignoli giavellotto per la categoria Cadette.

Cosa straordinaria di questi Campionati 2017, il grande ritorno in pista della responsabile e presidente dell’Atletica Casentino Poppi Elisa Zuccari che dopo anni è tornata sullo scalino più alto del podio per gli 800 nei Master 55. Diplomata Isef insegnante, dopo l´attività agonistica con brillanti risultati negli 800 e 1500, ha abbandonato l’attività di livello ed intrapreso quella di allenatrice. I suoi 2 figli Sara e Marco hanno fatto attività agonistica a buon livello. La figlia Sara ha abbandonato l´agonismo, mentre Marco brilla ancora nel mezzofondo veloce. Elisa dopo alcuni titoli italiani Master e finali Mondiali ed Europee sugli 800 è rientrata in pista alla grande, come solo lei sa fare.

Oltre ai massimi titoli, Cervia ha portato all’Atletica di Poppi anche altri significativi risultati: Marco Bindi secondo posto negli 800, Elia Luzzi terzo posto nei 600 per gli esordienti, Sofia Fiorini secondo posto nella marcia categoria ragazze, Filippo Del Buono secondo posto nei 3 mila, Matilde Bigiarini quarto posto nella categoria ragazze per il salto in lungo, “risultato importante per aver superato i 4 metri per la categoria”, come ha commentato Elisa Zuccari la quale ha voluto anche ricordare Elia Mattesini e Giulia Fantechi per la loro prima partecipazione a campionati italiani.

“Prossimi obiettivi per i nostri ragazzi i Campionati Toscani di Grosseto – dice Elisa Zuccari – e ovviamente le finali nazionali ad Ostia a fine settembre. Il 23 settembre, invece, a livello locale organizzeremo a Poppi le Esordiadi, gare provinciali per la categoria esordienti, ossia gli anni 2006-2011”.