I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Poppi “sulle ali della musica”

Aurora Salvi e Alessandro Fuochi

Di Federica Cenni

L’amicizia: due corde intonate che vibrano insieme anche se sono lontane. E se una di loro è toccata, vibra anche l’altra della stessa musica.

Fabrizio Caramagna

La musica annulla le distanze, oltrepassa i muri, valica confini, senza bisogno di visto d’ingresso. La musica è la libertà che può essere udita. La musica non può essere fermata, neanche in tempo di CoVid.

Lo sanno bene gli alunni del Corso Musicale della Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Poppi, che in tempo di quarantena e di lockdown, di Didattica a Distanza, hanno continuato con passione (la loro e quella dei loro insegnanti) a fare lezione di musica e a FARE MUSICA, anche di insieme.

Sul sito dell’Istituto, nella sezione dedicata (https://www.poppiscuola.edu.it/sito/index.php/chi-siamo/sedi/corso-ad-indirizzo-musicale/produzioni-musicali), i loro piccoli gioielli, non di perfezione formale, ma di voglia di normalità, attraverso il proprio strumento.

E non hanno mancato di mettersi alla prova in rassegne nazionali ed internazionali:

La rassegna nazionale Noisuoniamo (https://www.noisuoniamo.org/) è stata un’iniziativa dell’I. C. Monterisi di Salerno, al fine di incoraggiare le attività di didattica a distanza che tutti i docenti di strumento musicale stanno svolgendo a sostegno dei propri alunni in tutta Italia. L’obiettivo principale è stato quello di raccogliersi in comunità e proporre ai ragazzi l’obiettivo di far sentire il proprio strumento e di confrontarsi tra di loro e con il supporto di un prestigioso team di maestri di caratura internazionale, favorendo la motivazione e lo stimolo a proseguire lo studio dello strumento anche in questo particolare momento di disagio e difficoltà. In tutta Italia hanno aderito 573 alunni di diversi strumenti; le videoregistrazioni degli alunni che più si sono distinti sono pubblicati sul sito della rassegna, con i commenti e suggerimenti della commissione.

La nostra scuola ha aderito favorevolmente all’iniziativa, proponendo agli alunni la partecipazione; hanno aderito quattro alunni della classe di tromba, due alunni della classe di pianoforte, tre alunni della classe di clarinetto.

Gli alunni partecipanti alla rassegna “noisuoniamo.org”

Tromba:

Francesco Rossi, 3A

Aurora Salvi, 2B

Alessandro Fuochi, 1B

Matilde Brunetti, 1B

Pianoforte:

Niccolò Conticini,1B

Sofia Fregnan, 3B

Clarinetto:

William Bonini, 2A

Giacomo Ferri, 2A

Martina Marchese 2A

La giovanissima Aurora Salvi, 2B si è distinta tra i tanti alunni di tromba, ed è stata pubblicata sul sito della rassegna (https://www.noisuoniamo.org/copia-di-oboe/).

A tutti gli alunni, indistintamente, è stato comunque inviato un attestato di partecipazione, con i consigli della commissione giudicatrice.

Inoltre:

Francesco Rossi, 3A

Aurora Salvi, 2B

Mitike Bachini, 1B

Alessandro Fuochi, 1B

Hanno partecipato al 5°concorso internazionale per giovani Trombettisti di Trabki welki (Polonia).

I ragazzi e i docenti del Corso Musicale portano lontano il nostro Istituto, sulle ali della musica, oltre tutte le barriere.