Il Coro Symphonia di Pratovecchio Stia tra musica e solidarietà

Il mese di maggio ha visto la partecipazione dell’Associazione Corale Symphonia di Pratovecchio Stia a due importanti eventi in Arezzo nel nome della solidarietà: il Concerto per il Progetto “Durante e Dopo di Noi” e la 28ª Rassegna Musicale Mercatino in Concerto.

Il Concerto per il Progetto “Durante e Dopo di Noi” si è tenuto sabato 7 maggio presso Santa Maria della Pieve a sostegno della Fondazione Riconoscersi; promosso ed organizzato dai Rotary Club dell’Area Etruria, dall’Inner Wheel Arezzo CARF, dall’Inner Wheel Arezzo Toscana Europea CARF e dal Rotaract Club Arezzo, ha presentato un programma musicale vario e di spessore, con pagine di Verdi, Schubert, Mascagni, Debussy, Chopin, Piazzolla, Piovani, Saint-Saëns. L’Associazione Corale Symphonia diretta da Gaia Matteini si è esibita in un programma interamente verdiano, presentando alcune delle più belle pagine corali tratte dalle Opere: Nabucco, Il Trovatore, I Lombardi alla prima crociata, La forza del destino. Tanti gli artisti partecipanti: il violoncellista Volfango Dami, i pianisti Fabiana Barbini, Niccolò Nardoianni e Leonardo Macerini, il soprano Gaia Matteini, Alessandro Moretti e Pietro Faralli alla fisarmonica, Alessandra Purpura e Cinzia della Ciana, le cui poesia tratte dal libro Gutta Cavat sono state lette da Roberto Francini.

Il secondo appuntamento si è svolto mercoledì 11 maggio presso il Salone del Circolo Artistico in favore del Calcit, all’interno di una rassegna che sotto la direzione artistica del M° Greta Palazzini ha abbracciato l’intera settimana del 9 maggio e che ha visto protagonisti artisti, giovani talenti, gruppi musicali, bande e realtà corali del territorio. In questa occasione il Coro Symphonia ha presentato un omaggio al Laudario di Cortona e i brani del consolidato repertorio verdiano.

Due esperienze ricche di significato e spessore sia sociale che culturale, che consolidano l’impegno costante dell’Associazione Corale Symphonia verso eventi di beneficienza e raccolta fondi, accanto al proprio percorso concertistico ed artistico. L’Associazione nasce in Casentino, dove ha sede ed è diretta fin dalla sua fondazione dal Soprano Gaia Matteini. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana, attraverso uno studio accurato della vocalità e con attenzione particolare allo studio del Laudario Cortonese. Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni in rassegne polifoniche e concerti, anche all’estero (Germania e Francia). Tra i tanti impegni: partecipazione al programma televisivo “La canzone di noi” di TV 2000 (2014); partecipazione all’evento Assisi Pax Mundi (2018); partecipazione a “Musica al Meyer” (2018); concerti realizzati nel Calendario Off della manifestazione “L’Eredità delle Donne” curata da Serena Dandini (edizione 2018 e 2019, Firenze); gran concerto di Capodanno 2019 dedicato all’Operetta (Salone della Prefettura, Arezzo); evento presso la Basilica di San Francesco dedicato al “Beato transito di San Francesco” (ottobre 2021).

Numerose le iniziative culturali ideate ed organizzate dal coro nel corso degli anni: festa rinascimentale “La Corte delle Meraviglie”; Rassegna Corale “Sinfonia Polifonica”; manifestazione “Festa della Musica” abbinata al Premio Nazionale di Poesia Giovanni Guidi. Il coro s’impegna nell’alfabetizzazione musicale e vocale, curando percorsi di formazione anche in ambito infantile, come il laboratorio “Piccola Symphonia”. Nell’anno 2016 attiva il progetto “Bottega Polifonica Sperimentale del Casentino”, un contenitore musicale aperto ai soci e a tutti gli appassionati, con corsi e laboratori, in collaborazione con musicisti ed artisti qualificati. Nell’ambito della propria attività stringe collaborazioni con numerosi artisti e con giovani talenti, dei quali l’Associazione si impegna a valorizzarne le doti musicali.

  

Ultimi Articoli

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si assoceranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...

Cetica: Festa del paese e del tortello di patate

Come ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di luglio, il piccolo paese di Cetica propone la tradizionale “Festa del paese”, facendo gustare ai partecipanti...