Il Parco Naz. Foreste Casentinesi a “Bellitalia” su Rai3

Il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna tornerà sabato sulla ribalta televisiva nazionale dopo il passaggio in prima serata su “Petrolio”, Rai 2, di venerdi scorso, con l’attività di ricerca sul lupo appenninico.

Sabato mattina la trasmissione “BellItalia”, in onda su Rai 3 alle 11, con il suo storico conduttore, Marco Hagge, si occuperà dei mulini ad acqua: uno sul versante toscano – Bucchio (Stia) – e uno su quello romagnolo, il “Mengozzi” (Fiumicello, Premilcuore). Gli appassionato gestori, eredi di una secolare tradizione, Claudio Bucchi e Sesto Mengozzi, hanno manifestato tutta la proverbiale ospitalità di questi luoghi di lavoro e di incontro, svelando segreti sulle complesse apparecchiature meccaniche e raccontando aneddoti sulla vita, faticosa ma romantica, spesa in giorni e notti lungo il fiume al dolce suono dello scorrere delle acque.

La rubrica di successo della terza rete nazionale è dedicata ai beni culturali, nell’accezione più ampia, ma anche al paesaggio, ai centri urbani, alle tradizioni, a personaggi e curiosità collegati alla storia e alla cultura del nostro Paese.

C. Stampa