Il “Processo a Dante” si farà a Bibbiena in occasione del Dantedì 2022

Venerdi 25 Marzo alle ore 17,30 presso la saletta del Consiglio di Bibbiena (Palazzo Niccolini), si terrà un evento culturale molto interessante dal titolo “Processo a Dante. Ovvero personaggi in cerca dell’autore”, una lettura scenica tratta dal libro “Tre passi con Dante” di Cinzia della Ciana e Andrea Matucci.

I due autori, lei poetessa Cinzia Della Ciana, lui Andrea Matucci docente di Letteratura italiana all’Università di Siena, mettono in scena un atto unico, inserito in una cornice processuale, con tanto di pubblico ministero e capi d’accusa. I personaggi femminili dell’Inferno, Casella per il Purgatorio e Celestino V per il Paradiso incontrano di nuovo Dante e denunciano il trattamento a loro riservato nella Divina Commedia. Alla fine scopriremo se il Sommo Poeta sarà colpevole o innocente.

L’Associazione Pro Centro storico di Bibbiena con il patrocinio del Comune, promuovono questo evento in occasione del 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, diventa un modo per celebrare il genio di Dante in Italia e nel mondo.

L’Assessora alla Cultura Francesca Nassini commenta: “Un momento importante per tutti poiché ci unisce come comunità sotto il segno della cultura universale. L’amministrazione sostiene e incoraggia questo tipo di eventi poiché rappresentano la massima espressione di una comunità che sa creare e ricrearsi anche in momenti difficili. Ringrazio per questo l’Associazione pro centro storico”.

Per partecipare è gradita la prenotazione al 3665980544

Ultimi Articoli

Pratovecchio, “Buono, pulito e giusto”: verso nuove alleanze?

Le realtà del Casentino si avviano verso un nuovo modo di collaborazione che unifichi le progettualità allo scopo di creare sempre più sinergie all’interno...

Un nuovo percorso al Museo Archeologico del Casentino

Domenica 3 luglio alle ore 17 si inaugurerà a Bibbiena un percorso culturale di grande valore per il Museo Archeologico del Casentino. Si tratta...

Imagine Camp, il campo da basket di Santa Maria inaugurato tra emozione e progetti futuri

Domenica 26 giugno è stato inaugurato l’Immagine Camp di Santa Maria, l’undicesima area dedicata ai giovani. Grazie all’interessamento del Rotary Club Casentino l’intera area è...