“Il vestito dell’Imperatore”: terzo appuntamento della rassegna “Lettura che passione”

Sabato 5 novembre ore 16.00 – Biblioteca G. Giovannini – Bibbiena

Terzo appuntamento alla Biblioteca G. Giovannini di Bibbiena della rassegna di letture animate rivolte ai più piccoli “LETTURA CHE PASSIONE”, curate dalle attrici e gli attori della Compagnia Nata Teatro in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Bibbiena.

Sabato 5 novembre alle ore 16.00 è la volta degli attori Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna con la famosa fiaba di Hans Christian Andersen “I VESTITO NUOVO DELL’IMPERATORE”.

La favola di Andersen è una meravigliosa metafora per parlare con i bambini della vanità, e di quanto il potere e la paura riescano a piegare la verità e a far credere l’inverosimile. In chiave giocosa e divertente, con un vanesio imperatore sempre in collera, beffato da due bizzarri tessitori, la fiaba è anche un’acuta critica alla società moderna e un affronto al potere, sempre nella mani di chi non lo merita, dove è protagonista l’innocenza di una bambina che smaschera una illusione collettiva e ha il coraggio di urlare: “L’imperatore è nudo!”. Un grande momento dedicato ai ragazzi e rivolto agli spettatori piccoli e adulti con l’obiettivo di divertire tutti e di avvicinare i più piccoli alla lettura delle fiabe.

Alla lettura animata seguirà il laboratorio creativo: armati di forbici, bastoncini e pennarelli, bambine e bambini potranno avventurarsi nella costruzione di uno dei personaggi della storia e reinterpretarlo a modo loro.

L’ingresso è gratuito ma per partecipare alla lettura e al laboratorio è necessaria la PRENOTAZIONE al numero 0575 954108.

LETTURA CHE PASSIONE

A cura di Nata Teatro in collaborazione con Biblioteca “G. Giovannini” di Bibbiena e Comune di Bibbiena.

Ultimi Articoli

Un pensiero ogni tanto: “Mamma, è sparito il castello”

Mamma, è sparito il castello Tempo di ascolto dell'articolo: 1'03"   -Mamma, mamma è sparito il castello… - Mentre pronunciava queste parole il bambino stava voltato verso il...

Conferenza sindaci, eletto il sindaco di Sovicille: il commento di Vagnoli

“Ieri la proposta dell’Assessore Tanti che mi ha sostanzialmente scelto come il nome adatto per ricoprire il ruolo di presidente della conferenza aziendale dei...

Da oggi si può ottenere il marchio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi: ecco come fare

Il marchio del parco nazionale delle Foreste casentinesi. Nel trentennale della sua istituzione, parte il progetto che permetterà all'area protetta di "consigliare" aziende agricole, strutture...