Imprese, entra in funzione dal 1 Giugno il nuovo portale AIDA 2015, sostituirà la PEC.

A partire dal prossimo mese di giugno, sarà possibile per le imprese presentare nuove istanze, segnalazioni e comunicazioni rivolte allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino in modalità on-line tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR). Il punto di accesso è costituito dal nuovo portale AIDA 2015, oggi visionabile all’indirizzo internet http://aida.toscana.it/casentino.
Ciò rappresenta un ulteriore passo avanti dell’attività SUAP in quanto la nuova procedura, annunciata da poco più di un mese ed in procinto di diventare operativa, una volta che sarà a regime metterà a disposizione dell’utenza nuove funzionalità che permetteranno, tra l’altro, di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento di una pratica, dall’inoltro al sistema regionale fino alla naturale conclusione dell’iter procedurale. I procedimenti già attivati fino a fine maggio, saranno conclusi con la consueta procedura già in uso, tramite utilizzazione dell’indirizzo PEC, che verrà sostituito dal portale AIDA.
Allo scopo di informare le aziende sulle novità in arrivo, l’Unione dei Comuni ha convocato una riunione estendendola a tutte le categorie economiche e professionali per le ore 15 di martedì 24 maggio, presso la Sala Consiliare dell’Unione in Via Roma 203 a Ponte a Poppi.
L’incontro è stato organizzato per mettere in condizione gli operatori del settore di affrontare al meglio questa ulteriore evoluzione dell’attività SUAP.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa