In arrivo la terza edizione della Natural Bike Casentino (il programma)

Per il Gravel il Casentino è stato inserito nel circuito Gravel Road Tuscany. Valorizzati anche i percorsi delle strade basse tracciati grazie alla nuova associazione


Natural Bike Casentino torna nelle strade, nei boschi e nelle ciclopiste del Casentino nei giorni 20 e 21 aprile 2024 con le discipline cicloturistica, MTB, E-bike e Gravel e una novità ovvero l’inserimento nel Gravel Road Tuscany del percorso casentinese.

Il nuovo brand Natural Bike Casentino – che unisce associazioni e amanti delle due ruote per la promozione di una vallata – ha dopo tre anni dalla sua fondazione, un’immagine coordinata e una maglietta simbolo: verde con un’immagine colorata che ricorda i colori delle nostre foreste e la nostra area protetta.

Le gare cicloturistiche proposte anche quest’anno, si snoderanno tra borghi e i paesi della nostra vallata per regalare ai partecipanti un’esperienza unica a cavallo delle loro biciclette. In particolare i borghi che verranno toccati quest’anno sempre con partenza alle ore 9 da Piazza Tarlati a Bibbiena saranno Fonte Farneta, Mulino di Gabrino, Soci, Memmenano, una sosta al Birrificio artigianale La campana d’Oro, Porrena, Pratovecchio Stia, Castello di Romena, Borgo alla Collina, Poppi.

Gravel, mountain bike, enduro, strada, ogni disciplina avrà il suo percorso, le sue gare e offrirà un progetto immersivo tra foreste, borghi, paesi antichi e angoli sconosciuti.

Natural Bike è una nuova associazione che unisce varie anime dello sport e dell’associazionismo del territorio, e che si pone come obiettivo la promozione del Casentino verde da godere attraverso la mobilità dolce. A far parte di questa associazione, nata proprio negli anni dolorosi della pandemia, sono la Casentino Gravel di Angiolino Piantini, la cooperativa Oros, Mtb Casentino, Noi che… Bibbiena, Nrc Bike, Gsc.

Anche in questa edizione 2024, per coinvolgere tutte le famiglie, sono stati affiancati ai percorsi in bici dei laboratori per bambini promossi e gestiti dalla Cooperativa Oros.

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale, Uisp Arezzo, Noi che…Bibbiena, Nrc, MTB Casentino, Gravel Casentino, Roberto Fabbri per l’enduro.

L’evento però avrà il sostegno anche di tante realtà associative unite per la promozione e valorizzazione del territorio e alcuni sponsor.

Ecco il programma completo:

Sabato 20 Aprile: 

Ore 7:30 /9:00 Iscrizioni GRAVEL | MTB | E-BIKE | CICLOTURISTICA + Ritiro pacco gara (Cortile CIFA)

Ore 9:00 Partenza Manifestazione NATURALBIKE GRAVEL (Piazza Tarlati)

Ore 9:30 Partenza Manifestazione MTB | E-BIKE (Piazza Tarlati)

Ore 13:00 Inizio PASTA PARTY

Ore 15:30 PREMIAZIONI

Ore 15:30 VISITA GUIDATA ai Palazzi del Centro Storico di Bibbiena a cura della Cooperativa Oros.

Ore 14,00 NATURALBIKE CAMPUS GIOVANI al Campo scuola di Pratovecchio a cura dell’AVIS. PRATOVECCHIO

Ore 17,30 MERENDA per i BAMBINI del CAMPUS a BIBBIENA Piazza Tarlati

Domenica 21 Aprile:

Ore 7,00/8,00 Iscrizione CICLOTURISTICA più ritiro pacco gara (Cortile CIFA)

Ore 8,30 Partenza NATURALBIKE CICLOTURISTICA (Piazza Tarlati)

Ore 10,00 VISITA GUIDATA ai Palazzi del Centro Storico a cura della Cooperativa Oros.

Ore 13,00 Inizio PASTA PARTY a seguire PREMIAZIONI-

POMERIGGIO DI MUSICA CON СОМАКЕМА

 I link utili:

https://naturalbikecasentino.it/iscrizioni/

https://naturalbikecasentino.it

 

Ultimi Articoli

A Officine Capodarno l’evento sulla bioeconomia in agricoltura promosso da Dream Italia

Si è tenuto questa mattina 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, l’evento sulla bioeconomia in agricoltura promosso da Dream Italia per la...

Il borgo di Raggiolo ospita la prima Festa del Gioco

L’evento, rivolto ai bambini e alle loro famiglie, sarà tra le 14.00 e le 19.00 di domenica 26 maggio Il programma proporrà giochi di legno...

Prospettiva Casentino dona due borse di studio a 2 studenti casentinesi

  Donate anche quest’anno due borse di studio per esperienze all’estero a studenti dei due istituti superiori del Casentino Una delle azioni che Prospettiva Casentino sostiene...