In arrivo la terza edizione della Natural Bike Casentino (il programma)

Per il Gravel il Casentino è stato inserito nel circuito Gravel Road Tuscany. Valorizzati anche i percorsi delle strade basse tracciati grazie alla nuova associazione


Natural Bike Casentino torna nelle strade, nei boschi e nelle ciclopiste del Casentino nei giorni 20 e 21 aprile 2024 con le discipline cicloturistica, MTB, E-bike e Gravel e una novità ovvero l’inserimento nel Gravel Road Tuscany del percorso casentinese.

Il nuovo brand Natural Bike Casentino – che unisce associazioni e amanti delle due ruote per la promozione di una vallata – ha dopo tre anni dalla sua fondazione, un’immagine coordinata e una maglietta simbolo: verde con un’immagine colorata che ricorda i colori delle nostre foreste e la nostra area protetta.

Le gare cicloturistiche proposte anche quest’anno, si snoderanno tra borghi e i paesi della nostra vallata per regalare ai partecipanti un’esperienza unica a cavallo delle loro biciclette. In particolare i borghi che verranno toccati quest’anno sempre con partenza alle ore 9 da Piazza Tarlati a Bibbiena saranno Fonte Farneta, Mulino di Gabrino, Soci, Memmenano, una sosta al Birrificio artigianale La campana d’Oro, Porrena, Pratovecchio Stia, Castello di Romena, Borgo alla Collina, Poppi.

Gravel, mountain bike, enduro, strada, ogni disciplina avrà il suo percorso, le sue gare e offrirà un progetto immersivo tra foreste, borghi, paesi antichi e angoli sconosciuti.

Natural Bike è una nuova associazione che unisce varie anime dello sport e dell’associazionismo del territorio, e che si pone come obiettivo la promozione del Casentino verde da godere attraverso la mobilità dolce. A far parte di questa associazione, nata proprio negli anni dolorosi della pandemia, sono la Casentino Gravel di Angiolino Piantini, la cooperativa Oros, Mtb Casentino, Noi che… Bibbiena, Nrc Bike, Gsc.

Anche in questa edizione 2024, per coinvolgere tutte le famiglie, sono stati affiancati ai percorsi in bici dei laboratori per bambini promossi e gestiti dalla Cooperativa Oros.

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale, Uisp Arezzo, Noi che…Bibbiena, Nrc, MTB Casentino, Gravel Casentino, Roberto Fabbri per l’enduro.

L’evento però avrà il sostegno anche di tante realtà associative unite per la promozione e valorizzazione del territorio e alcuni sponsor.

Ecco il programma completo:

Sabato 20 Aprile: 

Ore 7:30 /9:00 Iscrizioni GRAVEL | MTB | E-BIKE | CICLOTURISTICA + Ritiro pacco gara (Cortile CIFA)

Ore 9:00 Partenza Manifestazione NATURALBIKE GRAVEL (Piazza Tarlati)

Ore 9:30 Partenza Manifestazione MTB | E-BIKE (Piazza Tarlati)

Ore 13:00 Inizio PASTA PARTY

Ore 15:30 PREMIAZIONI

Ore 15:30 VISITA GUIDATA ai Palazzi del Centro Storico di Bibbiena a cura della Cooperativa Oros.

Ore 14,00 NATURALBIKE CAMPUS GIOVANI al Campo scuola di Pratovecchio a cura dell’AVIS. PRATOVECCHIO

Ore 17,30 MERENDA per i BAMBINI del CAMPUS a BIBBIENA Piazza Tarlati

Domenica 21 Aprile:

Ore 7,00/8,00 Iscrizione CICLOTURISTICA più ritiro pacco gara (Cortile CIFA)

Ore 8,30 Partenza NATURALBIKE CICLOTURISTICA (Piazza Tarlati)

Ore 10,00 VISITA GUIDATA ai Palazzi del Centro Storico a cura della Cooperativa Oros.

Ore 13,00 Inizio PASTA PARTY a seguire PREMIAZIONI-

POMERIGGIO DI MUSICA CON СОМАКЕМА

 I link utili:

https://naturalbikecasentino.it/iscrizioni/

https://naturalbikecasentino.it

 

Ultimi Articoli

Al Castello di Poppi la mostra personale di Gastone Torini

Rosso abreazione emotiva dell’anima Mostra personale di Gastone Torini al Castello dei Conti Guidi di Poppi dal 4 al 31 maggio 2024. Poppi rende omaggio al...

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...