Internazionali d’Italia di Tennis, vincitori e vinti nelle ultime edizioni

Sono iniziati gli Internazionali d’Italia di Tennis nello splendido scenario del Foro Italico a Roma. Una kermesse diventata uno degli appuntamenti fissi per i più grandi professionisti della racchetta. Anche in questa edizione 2023, sono presenti alcuni degli atleti più forti sia nel maschile che nel femminile. Tra i principali assenti, il nostro Matteo Berrettini e il campione spagnolo Rafael Nadal. Per il resto, il tabellone uomini e donne registra tutti i migliori, pronti a sfidarsi per la gloria ed i ricchissimi premi in palio.

Osservando le ultime edizioni, per il maschile, il record di successi spetta proprio a Nadal, out in quanto infortunato, vincitore di ben dieci titoli a Roma. Segue con sei nell’albo d’oro, l’attuale numero uno nella classifica ATP, Novak Djokovic, presente anche quest’anno. Dal 2005 questi due atleti si sono spartiti le vittorie nel Master 1000 della Capitale, ad eccezione del 2016 (Andy Murray) e del 2017 (Alexander Zverev).

Nel femminile l’attuale numero uno della classifica WTA, Iga Świątek, ha vinto le ultime due edizioni. Nel 2020 ha invece trionfato Simona Halep, nel 2019 la ceca Karolína Plíšková, nelle edizioni 2017-2018 l’ucraina Elina Svitolina. Tra le regine di Roma del passato ricordiamo l’argentina Gabriela Sabatini, la statunitense Serena Williams e la spagnola Conchita Martinez, vincitrici di ben quattro edizioni ciascuna agli internazionali di Tennis.

Considerando quelle più recenti, nel 2020 a trionfare nel maschile Novak Djokovic, con il serbo battere in finale l’argentino Diego Sebastián Schwartzman con il punteggio di 7-5/6-3. Nel femminile la detentrice del titolo in carica, Karolína Plíšková, si ritirò dopo esser andata sotto 6-0/2-1, lasciando la vittoria a Simona Halep. Nel 2021, in campo maschile, si assiste al decimo trionfo a Roma per Rafael Nadal, capace di superare in finale Novak Djokovic, con il risultato di 7-5, 1-6, 6-3. In quello femminile a vincere per la prima volta, l’attuale numero uno del ranking mondiale, la polacca Iga Świątek, battendo Karolína Plíšková con il netto punteggio di 6-0/6-0.

Nella scorsa edizione nuova affermazione nel maschile per Novak Djokovic, sesta volta per lui a Roma. In finale il giocatore serbo ebbe la meglio del greco Stefanos Tsitsipas, con il punteggio di 6-0 / 7-6. Nel tabellone femminile bis per Iga Świątek, con la polacca battere la tunisina Ons Jabeur con il risultato di 6-2 / 6-2.

L’edizione iniziata da pochi giorni, si prospetta molto equilibrata. Le quote scommesse sul tennis dei Bookmakers assegnano il ruolo di favoriti a Carlos Alcaraz e Novak Djokovic nel maschile, Iga Świątek e Aryna Sabalenka nel femminile, rispettivamente ai primi due posti nel ranking mondiale uomini e donne. Tra gli italiani, ci si aspetta molto da Jannik Sinner, attuale numero 8 dell’ATP, e da Miriana Trevisan, 18 della classifica WTA. Gli Internazionali di Tennis si svolgono fino a Domenica 21 maggio, giornata in cui è in programma l’emozionante finale del singolare maschile. Il giorno prima, sabato 20, prevista quella del femminile.

Ultimi Articoli

Una giornata di screening gratuiti per la prevenzione dell’Epatite C

Le Misericordie di Bibbiena e di Pratovecchio hanno aderito alla campagna TestiamoCi della Regione Toscana Domenica 26 maggio verranno effettuati test finalizzati a individuare precocemente...

Dai dialoghi sulla disabilità arrivano al Museo Archeologico le farfalle come simbolo della bellezza delle differenze

Come una costola del progetto sulla disabilità proposto dalla FondazioneAlice Onlus al Comune di Bibbiena e portato avanti nelle scuole del territorio, sono state...

Non siamo soli: a Bibbiena un incontro sulle dipendenze e il disagio giovanile

Oggi, venerdì 24 maggio alle ore 18, presso la sala comunale di via Berni a Bibbiena, si terrà un incontro sulle dipendenze e il...