Italia, crescono le srl: come si costituisce una società di questo genere e quali vantaggi

In Italia ci sono quasi 2 milioni di srl, società a responsabilità limitata, tipologia di società di capitali tra le più utilizzate nel nostro paese al punto che la loro presenza cresce di anno in anno. Quando si parla di srl si fa riferimento ad una forma di società che è dotata di personalità giuridica e che risponde delle obbligazioni sociali esclusivamente nei limiti delle quote versate da ogni singolo socio.
Le srl furono introdotte nell’ordinamento italiano nel 1942 con l’intento di dar vita ad una forma di società che fosse a metà tra le società di personae e quelle per azioni (le spa). La crescita del numero di srl è un ottimo segno per l’economia italiana in quanto è indice di aumento delle imprese nel nostro paese. Entrando nel concreto, quali sono i passi da compiere per creare una srl e quali sono i vantaggi rispetto alle altre tipologie societarie?

Come si costituire una srl

Per creare una società a responsabilità limitata è indispensabile la figura di un notaio in quanto è richiesta la presenza di un atto pubblico nel quale si vada proprio a deliberare la costituzione della nova società. In quanto figura deputata, per legge, al controllo della legalità, un notaio può garantire o meno la conformità dell’atto di costituzione della srl evitando così problematiche legali successive ai soci stessi.
Come riporta questo sito di notaio Padova, il professionista che riceve l’atto dovrà indentificare le parti che si vogliono associare, consigliarle nella giusta direzione con riferimento alla tipologia di società da creare, indagare la volontà delle parti stesse: il tutto per andare poi a indicare gli strumenti idonei per realizzare la volontà dei soci.

Quali sono i vantaggi delle srl

Quali sono i vantaggi di una srl rispetto ad altre società? Sicuramente le società a responsabilità limitata sono facili da costituire, ancor di più oggi che la legge ha dato vita, da qualche anno, alle cosiddette srls, società a responsabilità limitata semplificate, che possono essere costituite seguendo un iter ancora più snello e con un capitale sociale versato inesistente.
In seconda battura, come si diceva prima, non si deve mai dimenticare che una srl ha il vantaggio di essere una società di capitali nella quale ogni socio risponde delle obbligazioni sociali esclusivamente nei limiti delle quote versate. In sostanza eventuali creditori potranno rivalersi soltanto sul patrimonio della società ed ogni singolo socio non mette a repentaglio, in questo modo, il proprio personale.

Ultimi Articoli

Torna la Lira di Bibbiena: l’amministrazione in aiuto di chi ha più bisogno

L'amministrazione bibbienese in aiuto delle famiglie più fragili delle attività commerciali del territorio. È aperto il bando per cittadini e attività. Le attività che hanno già...

Aruba inaugura a Ponte San Pietro: il saluto del sindaco Vagnoli

Il Sindaco di Bibbiena ha portato un saluto alla famiglia Cecconi proprietari di Aruba, che oggi, ha inaugurato la struttura global cloud data center...

“In cammino con tre santi, un beato e un poeta”: il libro di Ferrini alla Fondazione Baracchi

Incontro con Alessandro Ferrini alla Fondazione Baracchi Domenica 4 dicembre ore 16.30 Passeggiare in Casentino in compagnia di tre santi, un beato e un poeta, il...