Italia, crescono le srl: come si costituisce una società di questo genere e quali vantaggi

In Italia ci sono quasi 2 milioni di srl, società a responsabilità limitata, tipologia di società di capitali tra le più utilizzate nel nostro paese al punto che la loro presenza cresce di anno in anno. Quando si parla di srl si fa riferimento ad una forma di società che è dotata di personalità giuridica e che risponde delle obbligazioni sociali esclusivamente nei limiti delle quote versate da ogni singolo socio.
Le srl furono introdotte nell’ordinamento italiano nel 1942 con l’intento di dar vita ad una forma di società che fosse a metà tra le società di personae e quelle per azioni (le spa). La crescita del numero di srl è un ottimo segno per l’economia italiana in quanto è indice di aumento delle imprese nel nostro paese. Entrando nel concreto, quali sono i passi da compiere per creare una srl e quali sono i vantaggi rispetto alle altre tipologie societarie?

Come si costituire una srl

Per creare una società a responsabilità limitata è indispensabile la figura di un notaio in quanto è richiesta la presenza di un atto pubblico nel quale si vada proprio a deliberare la costituzione della nova società. In quanto figura deputata, per legge, al controllo della legalità, un notaio può garantire o meno la conformità dell’atto di costituzione della srl evitando così problematiche legali successive ai soci stessi.
Come riporta questo sito di notaio Padova, il professionista che riceve l’atto dovrà indentificare le parti che si vogliono associare, consigliarle nella giusta direzione con riferimento alla tipologia di società da creare, indagare la volontà delle parti stesse: il tutto per andare poi a indicare gli strumenti idonei per realizzare la volontà dei soci.

Quali sono i vantaggi delle srl

Quali sono i vantaggi di una srl rispetto ad altre società? Sicuramente le società a responsabilità limitata sono facili da costituire, ancor di più oggi che la legge ha dato vita, da qualche anno, alle cosiddette srls, società a responsabilità limitata semplificate, che possono essere costituite seguendo un iter ancora più snello e con un capitale sociale versato inesistente.
In seconda battura, come si diceva prima, non si deve mai dimenticare che una srl ha il vantaggio di essere una società di capitali nella quale ogni socio risponde delle obbligazioni sociali esclusivamente nei limiti delle quote versate. In sostanza eventuali creditori potranno rivalersi soltanto sul patrimonio della società ed ogni singolo socio non mette a repentaglio, in questo modo, il proprio personale.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...