L’ Asilo nel bosco in Casentino.

L’ Asilo nel bosco in Casentino, è un progetto nato ad ottobre 2015 dalla volontà di alcuni genitori e persone uniti dalla volontà di promuovere in Casentino un nuovo Paradigma Educativo ispirato ai principi della Natura e in particolare alla Pedagogia del Bosco nord europea, un approccio che vede stare i bambini prevalentemente all’aria aperta, tutti i giorni con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione, e che mette le relazioni e l’affettività al centro.
Il progetto ad oggi coinvolge attivamente 13 persone, delle quali 7 con bambini della fascia di età 0-6 anni residenti in diversi comuni, da Chiusi della Verna a Pratovecchio Stia, e due educatrici, che condividono motivazioni comuni.
Il gruppo porta avanti una sperimentazione sociale ed educativa ed agisce in maniera sistemica e sinergica, sia localmente, con molte realtà affini nel territorio (Casentino che Cambia, La Via dell’Albero, GAS Casentino, Biodistretto del Casentino) che a livello nazionale (da maggio l’Asilo nel Bosco del Casentino fa parte del movimento nazionale di Outdoor Education che il 16 ottobre ha deciso di fondare il Comitato promotore per l’Educazione in Natura nazionale) e intesse relazioni che aiutano a valorizzare il Casentino e a migliorare il Benessere di chi ci vive.
La prima sperimentazione si è tenuta durante il mese di agosto a Stia in località Papiano Gaviserri a cui ha fatto seguito una presentazione pubblica il 12 settembre scorso al Palagio Fiorentino di Stia.
Il progetto in questi mesi ha verificato ed analizzato l’esperienza del campo estivo e consolidato il gruppo anche attraverso uscite settimanali itineranti con bambini e famiglie.
Adesso è arrivato il momento si sperimentare una nuova sede con il campo invernale per far partire poi il progetto in maniera permanente.
Sperimentare la quotidianità, l’inverno, conoscere nuove famiglie interessate a questo nuovo modello, sono alcuni degli obiettivi del campo invernale.
Il luogo individuato per il campo è la Fattoria di Selvoli a Poppi che unisce la centralità e facile raggiungibilità a caratteristiche ambientali adeguate e sintonia con le finalità del progetto. La fattoria ospita infatti orti, uliveta, alberi da frutto, campi coltivati a cereali, animali. È biologica, certificata con il sistema di garanzia partecipata e fa parte dei produttori di Gas Casentino e Biodistretto, usa un metodo omeodinamico nelle coltivazioni e produce in loco, con un piccolo mulino, farine. Una struttura in bioedilizia ospiterà le attività interne.
Sarà così possibile per i bambini esplorare il vicino bosco, vivere non solo la stagionalità della natura spontanea ma fare esperienza della terra coltivata con amore e attenzione e della trasformazione dei prodotti.
Il campo si terrà dal 27 al 30 dicembre, dalle 9 alle 15, al costo complessivo di 40€ a bambino.
Per approfondire il progetto si terrà una presentazione lunedì 19 dicembre dalle 17,30 al Centro Creativo Casentino di Bibbiena. Un momento di racconto attraverso la condivisione e il confronto diretto.
Per informazioni e iscrizioni : asilonelboscodelcasentino@gmail.com; Rachele 3492239356, Francesca 3336138188, Alice 3394536524.
Tutte le bambine ed i bambini sono benvenuti ma il numero di iscrizioni è limitato. La priorità verrà data alle famiglie che sono interessate al progetto permanente.

Ultimi Articoli

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina

Ad illustrare i servizi forniti dalla struttura di proprietà del Distretto Casentino la direttrice ZD Marzia Sandroni Partina (AR) - La direttrice Sanitaria Asl Toscana...

Analisi e previsioni sull’economia tedesca: rallentamento e prospettive per il futuro

L'economia tedesca si trova attualmente di fronte a sfide significative, come evidenziato dalle previsioni per il 2024. Gli indicatori principali attualmente disponibili non indicano...

D.R.E.Am Italia compie 45 anni di vita

21 milioni di euro da finanziamento europeo portati sui territori in 20 anni di attività sul progetto LIFE insieme a altri partners D.R.E.Am  Italia, l’azienda...