La Divina Commedia… al bar! Continua la rassegna “Piccoli sguardi”

La rassegna di teatro per la scuola PICCOLI SGUARDI, giunta quest’anno alla sua 19° edizione, farà tappa mercoledì 21 Novembre alla scuola secondaria di primo grado di Stia (Ar) nel nuovo Auditorium da poco inaugurato. La Compagnia NATA presenterà, in doppia replica ore 9:30 e 11:00, lo spettacolo DIVINA COMMEDIA AL BAR di e con Livio Valenti coadiuvato dalle musiche dal vivo di Lorenzo Bachini.
Lo spettacolo condurrà i giovani studenti dentro il mondo della Commedia di Dante Alighieri. Le parole del poeta si mescoleranno con avventura e divagazioni comiche. Un modo per presentare un classico della letteratura con un linguaggio contemporaneo. Dopo aver passeggiato qua e là per l’inferno dantesco il viaggio approderà all’incontro con Paolo e Francesca, una delle più belle storie d’amore di tutti i tempi immortalata dall’Alighieri nel quinto canto.
Si susseguiranno nel programma di PICCOLI SGUARDI oltre 30 spettacoli ospitati nei principali teatri del Casentino e all’interno degli istituti scolastici; le proposte per le scuole spazieranno dalle favole classiche, agli ever green della letteratura come l’Odissea o Don Chisciotte, fino a spettacoli di impegno civile dedicati alla Giornata della Memoria o a temi di forte attualità come quello dell’immigrazione.
Questa cura, che la compagnia teatrale NATA dedica al mondo dell’infanzia e della scuola da quasi 30 anni, ogni anno viene sintetizzata da una frase che accompagnerà tutto lo svolgimento del progetto Piccoli Sguardi: “Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.” (François Rabelais).
La rassegna PICCOLI SGUARDI è promossa da tutti i Comuni della vallata Casentinese, con il sostegno della Regione Toscana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Rete Teatrale Aretina e della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, con la Direzione Artistica della NATA che gestisce il progetto grazie al prezioso contributo di sponsor privati quali MiniConf, Aruba, Estra-Coingas, DREAM Italia, Inplaf, Laife, Poggi.

Informazioni: nata@nata.it 335.1980510.

Ultimi Articoli

Dal Casentino a Parigi: Lisa Angiolini alle Olimpiadi con il Metodo Cherubini

La nuotatrice ha superato un infortunio alla spalla insieme al fisioterapista bibbienese Emanuele Cherubini LA qualificazione ai Giochi Olimpici nei 100 rana è stata sostenuta...

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...