La Divina Commedia… al bar! Continua la rassegna “Piccoli sguardi”

La rassegna di teatro per la scuola PICCOLI SGUARDI, giunta quest’anno alla sua 19° edizione, farà tappa mercoledì 21 Novembre alla scuola secondaria di primo grado di Stia (Ar) nel nuovo Auditorium da poco inaugurato. La Compagnia NATA presenterà, in doppia replica ore 9:30 e 11:00, lo spettacolo DIVINA COMMEDIA AL BAR di e con Livio Valenti coadiuvato dalle musiche dal vivo di Lorenzo Bachini.
Lo spettacolo condurrà i giovani studenti dentro il mondo della Commedia di Dante Alighieri. Le parole del poeta si mescoleranno con avventura e divagazioni comiche. Un modo per presentare un classico della letteratura con un linguaggio contemporaneo. Dopo aver passeggiato qua e là per l’inferno dantesco il viaggio approderà all’incontro con Paolo e Francesca, una delle più belle storie d’amore di tutti i tempi immortalata dall’Alighieri nel quinto canto.
Si susseguiranno nel programma di PICCOLI SGUARDI oltre 30 spettacoli ospitati nei principali teatri del Casentino e all’interno degli istituti scolastici; le proposte per le scuole spazieranno dalle favole classiche, agli ever green della letteratura come l’Odissea o Don Chisciotte, fino a spettacoli di impegno civile dedicati alla Giornata della Memoria o a temi di forte attualità come quello dell’immigrazione.
Questa cura, che la compagnia teatrale NATA dedica al mondo dell’infanzia e della scuola da quasi 30 anni, ogni anno viene sintetizzata da una frase che accompagnerà tutto lo svolgimento del progetto Piccoli Sguardi: “Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.” (François Rabelais).
La rassegna PICCOLI SGUARDI è promossa da tutti i Comuni della vallata Casentinese, con il sostegno della Regione Toscana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Rete Teatrale Aretina e della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, con la Direzione Artistica della NATA che gestisce il progetto grazie al prezioso contributo di sponsor privati quali MiniConf, Aruba, Estra-Coingas, DREAM Italia, Inplaf, Laife, Poggi.

Informazioni: nata@nata.it 335.1980510.