La Skoda nel 2020 punta a ripetersi (anche grazie alla Karoq)

Skoda si riconferma una delle case automobilistiche di più successo, e fra le più scelte. L’anno 2018 è stato eccezionale, mentre il 2019 ha registrato un lieve calo (-0,9%), dovuto soprattutto alla diminuzione delle vendite in Cina (-17,3%), che è stata però compensata con le alte percentuali di veicoli venduti nel resto del mondo, in particolare in Europa (+5,8%) e in Russia (+8,8%).

Il vero boom di vendite viene registrato in Austria (+10%), Svizzera e Danimarca, con percentuali superiori al 20%. In Italia, la Skoda continua il suo percorso di crescita, registrando un aumento del 4,86% rispetto all’anno precedente, con 26,626 auto vendute. Questi dati hanno portato al raggiungimento di una quota di mercato dell’1,39% per quanto riguarda l’Italia.

I NUMERI DEL SUCCESSO SKODA KAROQ

Se si escludono le vendite in Cina, l’aumento delle vendite è dovuto soprattutto all’introduzione del SUV compatto Karoq. Questa auto ha raggiunto un successo globale e per rispondere all’ampia richiesta del mercato, è stata avviata la produzione anche nella fabbrica Skoda in Russia, e non solo in Repubblica Ceca e Cina. Skoda Karoq è stata lanciata nel 2017 ed ha registrato un numero impressionante di vendite, circa 138.000 unità nel 2019.

Nel 2018 fa il suo ingresso nel mercato italiano ed è subito un enorme successo grazie alle varie versioni in cui è disponibile, per quanto riguarda il motore, il cambio e l’allestimento; e alla trazione anteriore e integrale elettronica. Il 33% delle vendite registrate in Italia nel 2019 sono auto a benzina.

  1. LE CARATTERISTICHE DELLA KAROQ

Con un prezzo di 30.000 euro, che varia in base all’allestimento e al motore, Skoda KAROQ è un crossover con molte dotazioni, che altre auto della stessa categoria non hanno. Il divano scorrevole della Skoda Karoq, come spiega quattroruote.it, permette di ottenere un baule della capienza di 588 litri, nonostante i 438 centimetri di lunghezza dell’auto.  I consumi sono ridotti grazie alla capacità di disattivare i cilindri, e al cambio a doppia frizione.

L’auto è stabile, con buona visibilità, sterzo leggero e ottima insonorizzazione dell’abitacolo. I freni sono buoni ma si affaticano facilmente. Possiamo trovare luci a LED interne di serie. Il cruscotto è chiaro nelle indicazioni ma manca la spia dei fari anabbaglianti. L’interno è in tonalità scura, alleggerita dal soffitto chiaro e dalla luce naturale che entra dagli ampi vetri; ed offre molto spazio per i 5 passeggeri. Skoda KAROQ è un’auto estremamente comoda in tutte le situazioni e in tutti i terreni ed offre, in condizioni di traffico, il cruise control adattivo per gestire arresti e partenze. Nella nuova versione S-Tech, troviamo tutti gli accessori di serie e una capienza di 7 persone. Disponibile nelle versioni a benzina, TSI e gasolio; e con cambio manuale o a doppia frizione e trazione integrale.