di Sofia Brezzi

Nei giorni scorsi, in varie sedi del Casentino, è stata presentata la Valtiberina Casentino Card, un progetto di grande interesse che lega le due vallate nella promozione turistica dei territori.
Nata come evoluzione della “Valtiberina Musei Pass”, la “Valtiberina Casentino Card” è stata ideata dalla Cooperativa Toscana d’Appennino, che gestisce numerosi musei e uffici turistici della Valtiberina.

Si tratta di una card per l’ingresso in più di 15 musei, siti storici e naturalistici tra il Tevere e l’Arno.
In Casentino al momento vi hanno aderito il Museo dell’Arte della Lana, il Museo Archeologico “Piero Albertoni”, l’Ecomuseo del Casentino, il Castello di Romena e il Castello di Poppi.
Il possesso della Card da diritto a agevolazioni sull’ingresso ai siti aderenti e una serie di sconti sui servizi. Acquistare la card significa poter entrare in molti musei e siti storici a ingresso gratuito o ridotto oppure usufruire di una serie di agevolazioni sui servizi che il sito offre.
In questo modo il turista può visitare i siti di maggiore interesse storico-culturale e scoprire le bellezze delle due vallate, usufruendo di tutti i vantaggi che la Card gli riserva.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici, dal miglioramento della competitività nell’offerta culturale/turistica, alla creazione di sistemi di promozione territoriale congiunti, fino all’incremento dei flussi turistici nelle due vallate.
Sono state realizzate due tipologie di CARD: la Card con validità di 3 giorni e la Card con validità un anno. Si possono acquistare presso le biglietterie dei musei aderenti o sul sito www.valtiberinacasentinocard.it dove si trovano tutte le informazioni sui luoghi che si possono visitare, i vantaggi e le attività che si possono svolgere.
Oltre ai siti storici e culturali, possono aderire alla Valtiberina Casentino Card tutti gli esercenti e le strutture ricettive del Casentino. L’adesione è completamente gratuita, è necessario compilare un form scaricabile dal sito www.valtiberinacasentinocard.it e inviarlo all’indirizzo mail: info@valtiberinacasentinocard.it.
Gli esercizi convenzionati sono tenuti a garantire uno sconto del 10% sugli acquisti ai possessori della card 3 GIORNI e della card 365 GIORNI in corso di validità. L’adesione alla convenzione permetterà la visibilità dell’esercizio commerciale nel sito ufficiale della Card www.valtiberinacasentinocard.it, dove saranno elencati e posizionati in una mappa navigabile tutti gli esercizi convenzionati. Per rendere visibile l’adesione, nella vetrina degli esercizi convenzionati sarà apposto il marchio della Valtiberina Casentino CARD.