Lega: “Allarme medici di base e pediatri per il Casentino”

La lega Salvini premier sezione Casentino lancia l’allarme per la situazione dei medici di base e dei pediatri in vallata.

Una delle priorità del nostro territorio dovrebbe essere una sanità pubblica , capillare e vicina alle esigenze dei cittadini.

Negli ultimi anni abbiamo assistito purtroppo ad un decremento che ha riguardato anche i medici di base e i pediatri. Il problema è sia regionale (in Toscana mancano 250 medici sul territorio) che nazionale. In Casentino la situazione è drammatica per le caratteristiche geografiche, la distribuzione della popolazione con età media avanzata associati  ad un ospedale  depotenziato in servizi e personale. Non sempre infatti la cessazione dell’attività dei medici di base e dei pediatri nel territorio, dovuta a pensionamenti o ad altro, è stata tempestivamente ricoperta, aumentando i disagi per i professionisti rimanenti, che si sono visti aggiungere gli utenti, in un momento anche come questo toccato dalla pandemia; sia per i pazienti stessi che si sono dovuti confrontare con un servizio sicuramente impoverito. Nei casi in cui invece ci sono state sostituzioni queste non sono risultate continuative (vedi per pediatri).

E nel futuro che cosa ci dobbiamo aspettare?

Tra breve tempo ci saranno ulteriori cessazioni tra i professionisti in servizio, per cui la popolazione vedrà ancora di più aggravarsi la propria situazione vista la diminuzione dell’offerta, a fronte di una richiesta pressochè equivalente.

E’ necessario che il problema non venga più  sottovalutato, vista  anche la conformazione geografica della vallata e il fatto che coinvolge categorie di pazienti come bambini e anziani. Non vogliamo che tali carenze debbano spingere forzatamente chi ha bisogno di un’assistenza verso una sanità privata solo perché non esiste alternativa.

La lega Casentino chiede un intervento  immediato e reale degli organi competenti, monitorando attentamente l’evolversi della situazione.

C. stampa LEGA SALVINI PREMIER CASENTINO

Ultimi Articoli

Gran tour del Casentino: confronto con gli operatori sull’intermediazione turistica

Il Gran Tour del Casentino continua con gli ultimi momenti di incontro e confronto con gli operatori che a vario titolo operano nel settore...

Alla Fondazione Baracchi si parla di Intelligenza Artificiale con il Prof. Mecocci

Venerdì 5 aprile ore 21, incontro con Prof. Alessandro Mecocci alla Fondazione Baracchi Bibbiena (AR) - Una rivoluzione è in corso. Riguarda tutti, senza eccezioni....

Polistamp Infissi Srl e Randstad Italia S.p.a collaborano per formare nuove figure professionali destinate all’assunzione in azienda

Pratovecchio -Stia (Ar) – Formare e selezionare addetti alla produzione e montaggio, attraverso corsi gratuiti teorici e pratici all’interno dell’azienda. E’ questo l’obiettivo del progetto...