Mostra del libro per ragazzi: sabato 1° febbraio una presentazione dedicata agli insegnanti

Sabato 1° Febbraio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Giovannini di Bibbiena si terrà una riunione informativa sulla Mostra del Libro per Ragazzi promossa dal Comune di Bibbiena e rivolta a tutti i docenti delle scuole casentinesi.

Francesca Nassini Assessore alla Cultura spiega così la decisione di questa riunine operativa: “La Mostra del Libro per Ragazzi è vicina e vorremmo presentare direttamente agli insegnanti le tante novità che riguardano l’evento quest’anno. E questo con una doppia finalità: organizzare al meglio le visite e le adesioni, ma anche valorizzare un percorso sul quale stiamo facendo sforzi organizzati enormi. Le scuole della vallata per noi sono importanti e l’incontro con le docenti dovrà avere come scopo proprio questo coinvolgimento da dentro. Inoltre il programma è fittissimo e comprende percorsi formativi interessanti che arricchiranno la semplice visita. Grazie al grande lavoro che stanno facendo Katia e Gabriele di Mondadori Casentino riusciremo a fare del 2020 l’anno della svolta”.

La Mostra del Libro – che aprirà i battenti presso il Centro Italiano della Fotografia di Autore il prossimo 24 di Febbraio – offrirà una serie di percorsi di approfondimento per le scolaresche. Tutte le mattine, infatti, si terranno dei particolari progetti di lettura e approfondimento sui testi, condotti in modo divertente e interattivo da Fata Borbotta.

Accanto a questi la Stabilo, grande sponsor di quest’anno, propone dei laboratori per insegnanti e genitori sulla disgrafia. A questi si aggiungono dei percorsi all’interno della Mostra dedicati a Leonardo da Vinci, Emma Perodi e Gianni Rodari. A questo proposito, per le scuole primarie che ne facessero richiesta, si attiveranno laboratori sulla “Grammatica della fantasia”.

I sabati pomeriggio saranno dedicati alle “Letture animate” curate da Nata Teatro, mentre le domeniche pomeriggio rimarranno il momento per l’incontro con l’autore. Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento degli istituti superiori con incontri con gli scrittori a tema.

Per coloro che volessero scoprire di più sul programma e sui progetti: www.favoledigitali.it dovrà verranno lanciati anche dei Giveaway molto divertenti sul tema Stabilo.

Comunicato stampa

Ultimi Articoli

Tutto pronto per il Campionato Mondiale di Pesca alla trota che si terrà a Strada in Casentino

Mentre l’Associazione Pescatori Casentinesi pensa a raccogliere i rifiuti, ad apporre la segnaletica e a organizzare la gara, il Consorzio di Bonifica 2 Alto...

Grandi successi per l’associazione Universo Danza Asd

L'associazione casentinese Universo Danza Asd, domenica 24 marzo, presso il teatro Aurora di Scandicci, ha partecipato all'edizione 2024 del concorso Scandicci in Danza distinguendosi...

I Tesori del Casentino: 2 tavole gemelle di Vasari a Camaldoli e a Tokyo

Gesù nel Getsemani: il soggetto è narrato nei libri del Nuovo Testamento, da Matteo e Luca. Cristo, dopo l’Ultima Cena, conoscendo il tradimento di...