Nata Teatro e la didattica a distanza

Se le attività legate allo spettacolo dal vivo e i corsi teatro all’interno della scuole e non, sono momentaneamente  sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus, non si ferma però la collaborazione tra la Compagnia Teatrale NATA e le scuole del territorio casentinese.

La rassegna “Teniamoci stretti”, una serie di brevi video per tenere compagnia ai bambini durante questi giorni di isolamento, inziata con l’epopea cantata di “Pierino e il lupo” di Lorenzo Bachini, proseguita con gli inteventi di Livio Valenti, Cinzia Corazzesi e Mirco Sassoli, e il contributo di Alessandra Aricò per la giornata del DanteDì, è diventata vero e proprio materiale didattico.

Alcune insegnanti infatti hanno utilizzato i video prodotti da NATA come spunto digitale sul quale impostare le proprie lezioni on line: perso il contatto diretto con i ragazzi, così necessario, da sempre, per uno scambio profondo tra maestro e allievo, si è cercato di mitigare l’asetticità degli schermi del computer con l’aiuto del teatro.

Ben presto, il dialogo tra la Compagnia e le insegnanti è diventato sempre più stretto, tanto che sono stati creati contenuti digitali “ad hoc” per ciascuna classe con argomenti inerenti ai programmi di studio: nascono così canzoni e filastrocche per imparare le frazioni, video didattici sulla vita e le invenzioni di Archimede, e altro ancora.

Ogni giorno il dialogo tra scuola e teatro si arricchisce e prende vigore,  confermando l’importanza del mezzo teatrale, seppur per il momento mediato da uno schermo, nel contesto della formazione dell’infanzia e non.

C. stampa

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...