Orientamento… Dantesco al “Galilei” di Poppi (il video)

Scegliere la scuola superiore che ti accompagnerà per i tuoi futuri cinque anni non è semplice. Ma se a scendere in campo è il Sommo Poeta, allora la tua scelta sarà sicuramente più facile! Questa l’idea che le studentesse e gli studenti del “Galileo Galilei” di Poppi hanno sviluppato e che ha dato vita ad un vero e proprio “orientamento dantesco”.

In questo momento particolare di didattica a distanza alcuni ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico, dal Liceo delle Scienze Umane e dall’istituto Tecnico Turistico, ovvero i tre indirizzi del “Galilei”, sono tornati indietro nel tempo “calandosi” nei panni dei ragazzi di terza media, in procinto di scegliere la scuola superiore.

Sotto la supervisione di Lenny Graziani e degli insegnati dell’Istituto, gli studenti hanno scritto ed interpretato, rigorosamente dagli “studios” di casa loro, un filmato all’insegna dell’umorismo, della spontaneità e della leggerezza. Il risultato è un video spiritoso e divertente, realizzato con un linguaggio vicino a quello dei ragazzi, ma allo stesso tempo con una precisa finalità educativa: orientare gli studenti in quella che sarà una scelta importante per la vita di ognuno di loro.

Nel filmato sono stati messi in evidenza tutti gli aspetti utili alla scelta di uno dei tre indirizzi del “Galilei”, evidenziandone le finalità, i percorsi di studio e le materie caratterizzanti. (A questo link è possibile vedere il video).

Il video, che è indirizzato in primis agli studenti di terza media, si pone anche l’obiettivo di rendere omaggio alla figura di Dante alla vigilia dell’anno delle celebrazioni dantesche: invitiamo pertanto tutti a visionarlo nelle pagine social del “Galilei” (facebook: ISIS Galileo Galilei Poppi, instagram: iisgalileipoppi), dove un bravissimo Dante vi accompagnerà, in perfette terzine dantesche, in un viaggio all’insegna della riflessione e del divertimento!

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...

Evento con Oscar Farinetti, Vincenzo Raimondo: “Un successo e una promessa”

“L’imprenditore piemontese ha partecipato in modo gratuito, come associazione abbiamo però voluto fare una donazione alla sua fondazione che aiuta lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in molte...