Parco Nazionale, casentinese spara a una fototrappola: denunciato dai Carabinieri forestali

Nei giorni scorsi i Carabinieri forestali del Reparto “Parco delle Foreste casentinesi” hanno denunciato un casentinese di 42 anni per aver danneggiato una delle fototrappole che l’area protetta utilizza per il monitoraggio della fauna selvatica. Il soggetto aveva sparato con un fucile da caccia al dispositivo, rendendolo inutilizzabile.

I Carabinieri forestali hanno raccolto le informazioni necessarie ad individuare l’uomo, al quale  è stato contestato il reato di danneggiamento, con il sequestro delle armi.
I dispositivi sono delle videocamere automatiche, che riprendono con foto e filmati la fauna selvatica e che, con il semplice passaggio, attivano un dispositivo di rilevamento ad infrarossi.
Sono ormai utilizzate in tutte le ricerche sugli animali, per la loro efficienza e semplicità. Il Parco provvede a segnalare le zone monitorate con cartelli esplicativi.
Sul mercato se ne trovano di vari modelli. Dai più semplici a quelli che inviano foto e filmati tramite rete wireless, con copertura fino a quasi 360°.

Nel caso specifico emerge la gratuità e l’inciviltà dell’atto, che nuoce a chi cerca di conoscere, gestire e valorizzare il territorio.

U.s. parco nazionale Foreste casentinesi

Una delle fototrappole utilizzate nel Parco

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...