Pd Bibbiena: “Insostenibile la carenza di personale all’ospedale del Casentino”

Le problematiche croniche in cui versa il presidio Ospedaliero del Casentino, sono ben note e sono state appena trattate nell’iniziativa pubblica, riuscita e partecipata, tenutasi al Centro Sociale di Bibbiena Stazione nell’autunno scorso.

Abbiamo in più occasioni sollecitato una soluzione da parte degli organi dirigenziali della ASL Toscana Sud Est, che però solo parzialmente ci ha ascoltato.
Gravi carenze di organico nei reparti di Medicina Interna, Rianimazione, Pronto Soccorso, sia a livello medico che infermieristico, e mancanza di specialisti in vari settori, condizione purtroppo comune a livello nazionale.
In particolare ci preme ribadire che le carenze suddette, ed in particolar modo quelle del Pronto soccorso, della Rianimazione e della Medicina Interna, portano e porteranno ad una riduzione significativa dei servizi.
Il Pronto Soccorso e la Medicina Interna, reparti strategici per un Ospedale di vallata che eroga servizi essenziali ad un vasto territorio ed un notevole bacino di utenza, versano, non certo da ora, ma da anni, in una carenza di organico che ha costretto gli operatori, a cui dobbiamo un ringraziamento per i sacrifici e l’impegno profuso in questi anni, a continue e pesanti turnazioni.
La carenza si aggrava ulteriormente per ulteriori perdite di operatori sanitari che, visti i carichi di lavoro, si trasferiscono o lasciano l’Ospedale per altri incarichi.
Ad aggravare la situazione ha contribuito di recente il reparto di cure intermedie Covid, che ha rappresentato ancora una volta una risposta efficace di questo Ospedale alle esigenze del territorio aretino, ma la cui apertura improvvisa è stata effettuata senza risorse aggiuntive a tutti i livelli, medico e Infermieristico.
L’Ospedale del Casentino in queste condizioni non può rispondere al meglio alle necessità del territorio. Noi lo denunciamo da tempo. Le risposte dell’Azienda e dei Suoi organi dirigenziali non hanno portato ad una soluzione dei problemi e, pertanto, sollecitiamo ancora una volta la Direzione Generale a rispondere subito ed efficaciemente. Crediamo che, alla luce dei fatti, l’interrogazione diretta all’Assessore Regionale possa soltanto evidenziare un problema che oramai è strutturale, e che porterà ad una progressiva ed ulteriore riduzione dei servizi sanitari erogabili da parte di questa struttura ospedaliera.
Non è più rinviabile una soluzione che permetta al nostro Ospedale di garantire i servizi essenziali per tutta la popolazione di vallata.
Il Partito Democratico è al fianco di tutto il personale del presidio sanitario e lo ringrazia di cuore, nessuno escluso, ricordando che in questi due anni di pandemia ha affrontato i notevoli carichi di lavoro in modo egregio e estremamente professionale.
Nel contempo continuerà incessantemente a vigilare ed a sollecitare le risposte che questa Comunità e questo Territorio meritano.
Comunicato stampa PD 

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...