Pievi e castelli in musica: tre giorni di spettacoli. Si parte con Stefano “Edda”

Prosegue anche nel prossimo weekend il festival Pievi e Castelli in Musica, giunto alla sua trentesima edizione. Venerdì 29 settembre al castello dei Conti Guidi di Poppi arriva Stefano “Edda” Rampoldi, con il suo ultimo lavoro “Graziosa utopia”, quarto album da solista per il cantautore milanese già leader dei Ritmo Tribale. L’inizio è per le ore 21:30, ingresso 10€, apertura e vendita biglietti sul posto a partire dalle ore 20. Edda è una delle figure di riferimento del rock alternativo italiano degli ultimi trent’anni, prima con i sei album dei Ritmo Tribale e poi con la nuova carriera da solista, iniziata nel 2008 dopo quasi quindici anni di assenza dalle scene. Graziosa utopia è stato pubblicato nel febbraio di quest’anno.

Edda Stefano Rampoldi

Sabato 30 settembre Pievi e Castelli in musica fa tappa invece a Strada in Casentino, con una serata che si tiene all’auditorium dell’ex collegio dei Salesiani e che è dedicata ai cantautori locali (ore 21:30, ingresso libero). Benedetta Giorgi, Michele Gabiccini e Piero Lanini rappresentano tre generazioni di musicisti Casentinesi, con altrettanti percorsi musicali originali e punti di vista proiettati sulla vallata. Per l’occasione, apertura straordinaria del museo della pietra lavorata.
Nuovo appuntamento anche per domenica 1 ottobre a Talla, ore 17, piazzetta dei palchi (ingresso libero). “Se vi assiste la memoria” è il titolo dello spettacolo di parole e musiche in ricordo di Licio Nencetti. Il gruppo “Quei ragazzi” è composto da Matteo Bruni e Marco Rosai (voce e reading), Emanuele Tizzanini alla chitarra e voce, Andrea Bondi al piano, chitarra, voce, drum loops e Leonardo Bondi al basso elettrico.
Pievi e Castelli in Musica è organizzato dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni Castel Focognano, Talla, Bibbiena, Poppi, Castel San Niccolò, Montemignaio e Pratovecchio Stia, e la partecipazione di Estra e Coingas.

Poppi, 27 settembre 2017