Poppi, La Comedìa a Pastelli: uno spettacolo davvero innovativo

Di Marina Martinelli

Domenica 4 giugno alle ore 21.00 presso Palazzo Giorgi di Poppi, si è potuto apprezzare lo spettacolo itinerante LA COMEDÌA A PASTELLI “Colori in Selva”, vero e proprio viaggio nel “Paradiso Terrestre” di Dante Alighieri.
Il testo, basato sugli ultimi canti del Purgatorio dantesco, è stato scritto da Stefania Maggini, regista aretina che ha curato anche la sognante composizione scenica e da Lenny Graziani, attore protagonista, di Poppi, che per l’occasione si è “vestito da libro”.
“Il viaggio” all’interno del Paradiso Terrestre dantesco è stato accompagnato magistralmente da Adamo Rossi, che, con la musica del suo violino è riuscito a sottolineare perfettamente, gli stati d’animo del racconto, donando ai presenti continua suggestione e meraviglia.
Entravano via via in scena, nel corso della narrazione, delle opere a pastello, sedici in tutto, realizzate dalla pittrice Angela Maria Tucciardi. I quadri erano portati in scena da due giovani attori casentinesi: Samuele Puccini e Gabriele Acciai, che danzando insieme alle opere le hanno animate fino a renderle “viventi”.
Una figura di donna, Roberta Soldani, ha messo in scena il principio femminile, portatore di luce e creatore del punto di vista cinematografico della storia.
I costumi scenografici sono stati realizzati da Matelda Bigi e Giovanni Rupi, le foto di scena da Roberta Soldani e le riprese video da Claudio Barolo.

LA COMEDÌA A PASTELLI “Colori in Selva” è uno spettacolo assolutamente innovativo, per cui la pelle racconta, facendoti avvertire quei brividi che solo il bello sa darci, un qualcosa di unico, a cui anche l’antico Palazzo Giorgi, ha fatto l’ inchino!

Ultimi Articoli

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina

Ad illustrare i servizi forniti dalla struttura di proprietà del Distretto Casentino la direttrice ZD Marzia Sandroni Partina (AR) - La direttrice Sanitaria Asl Toscana...

Analisi e previsioni sull’economia tedesca: rallentamento e prospettive per il futuro

L'economia tedesca si trova attualmente di fronte a sfide significative, come evidenziato dalle previsioni per il 2024. Gli indicatori principali attualmente disponibili non indicano...

D.R.E.Am Italia compie 45 anni di vita

21 milioni di euro da finanziamento europeo portati sui territori in 20 anni di attività sul progetto LIFE insieme a altri partners D.R.E.Am  Italia, l’azienda...