Poppi, La Comedìa a Pastelli: uno spettacolo davvero innovativo

Di Marina Martinelli

Domenica 4 giugno alle ore 21.00 presso Palazzo Giorgi di Poppi, si è potuto apprezzare lo spettacolo itinerante LA COMEDÌA A PASTELLI “Colori in Selva”, vero e proprio viaggio nel “Paradiso Terrestre” di Dante Alighieri.
Il testo, basato sugli ultimi canti del Purgatorio dantesco, è stato scritto da Stefania Maggini, regista aretina che ha curato anche la sognante composizione scenica e da Lenny Graziani, attore protagonista, di Poppi, che per l’occasione si è “vestito da libro”.
“Il viaggio” all’interno del Paradiso Terrestre dantesco è stato accompagnato magistralmente da Adamo Rossi, che, con la musica del suo violino è riuscito a sottolineare perfettamente, gli stati d’animo del racconto, donando ai presenti continua suggestione e meraviglia.
Entravano via via in scena, nel corso della narrazione, delle opere a pastello, sedici in tutto, realizzate dalla pittrice Angela Maria Tucciardi. I quadri erano portati in scena da due giovani attori casentinesi: Samuele Puccini e Gabriele Acciai, che danzando insieme alle opere le hanno animate fino a renderle “viventi”.
Una figura di donna, Roberta Soldani, ha messo in scena il principio femminile, portatore di luce e creatore del punto di vista cinematografico della storia.
I costumi scenografici sono stati realizzati da Matelda Bigi e Giovanni Rupi, le foto di scena da Roberta Soldani e le riprese video da Claudio Barolo.

LA COMEDÌA A PASTELLI “Colori in Selva” è uno spettacolo assolutamente innovativo, per cui la pelle racconta, facendoti avvertire quei brividi che solo il bello sa darci, un qualcosa di unico, a cui anche l’antico Palazzo Giorgi, ha fatto l’ inchino!

Ultimi Articoli

L’Ambito Turistico Casentino non si ferma: living lab con gli operatori

Dopo la progettazione per la partecipazione al bando regionale riprende l’attività con gli operatori, appuntamento con il Living Lab, strategie di ambito condivise, per...

Dall’Erasmus Plus alle panchine rosse contro la violenza sulle donne

Comune di Bibbiena, Istituto Comprensivo Dovizi, Lions Club e Rotary Club insieme per un progetto sul futuro Questa mattina alla presenza dell’Assessore alla Pubblica...

Alleanza Verdi Sinistra – Arezzo: “Contrari alla stazione alta velocità Medioetruria”

«Stazione “Medioetruria”, a chi serve un’altra stazione decentrata e collegata con treni lenti ad Arezzo, Siena e Perugia?» «Le richieste di costruire una nuova stazione...