Pratovecchio Stia: iniziano i preparativi finali per l’Erasmus + Time for Tales in Europe

Dal 17 al 19 settembre, a Pratovecchio Stia, si è tenuto il primo incontro ufficiale del progetto Erasmus Plus dal titolo Time for Tales in Europe.
Il progetto, in cantiere da tre anni, è nato in collaborazione con Prometeus.eu di Viterbo ed è indirizzato agli studenti universitari tra i 20 e i 25 anni dei seguenti Paesi: Italia, Romania, Olanda, Spagna e Portogallo.
L’obiettivo principale dell’evento Erasmus+ è quello di far conoscere ai giovani dell’Europa l’Alta Valle dell’Arno, scoprendo un ambiente sereno dove condividere reciprocamente la propria cultura e le proprie tradizioni.
La responsabile del progetto è Lorena Fiorini, Presidente del Premio Letterario Donne tra Ricordi e Futuro e dell’Associazione Culturale Scrivi la tua storia.
Dalina Jashari, Valentina Fiorini, Giuseppina Del Signore, Antonella Stefani e Francesco Bruni hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
Nonostante le difficoltà legate al tempo meteorologico e agli spostamenti per la scarsa frequenza dei mezzi di trasporto, i coordinatori si sono innamorati della nostra terra e non vedono l’ora di ritornare a trovarci con gli studenti dei rispettivi Paesi dal 16 al 23 ottobre prossimo.
Il luogo scelto per la riunione finale del 18 settembre è stato Il Casale, a Pratovecchio Stia, la futura “casa” dell’Associazione Culturale Scrivi la tua Storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, che ospiterà alcuni degli eventi principali dell’Erasmus+.
All’incontro, oltre ai coordinatori internazionali, Marian Ivanel e Mehmet Altunbaş, ha partecipato la coordinatrice italiana Dalina Jashari, coadiuvata da Valentina Fiorini, e sono stati presenti, per il Comune di Pratovecchio Stia, l’Assessore alla Scuola Silvia Mazzarone e, per l’Associazione Culturale Scrivi la tua Storia Lorena Fiorini, Giuseppina Del Signore e Francesco Bruni.
Durante la riunione del 18 settembre, la TACS e la Tessilnova hanno realizzato e offerto le borse e i fiori con il Panno Casentino, Dalisca, artista del Premio, ha donato una sua opera e Laura Sugaroni ha realizzato e donato un’opera in cotto. Il tutto accompagnato da materiale illustrativo e promozionale delle aziende e del luogo.

Valentina Fiorini
Valentina Fiorini
Nata nel 1992, cresce a Pratovecchio Stia (AR) per poi trasferirsi per alcuni anni a Pisa. Si è diplomata in Informatica all’ISIS Enrico Fermi di Bibbiena (AR). Successivamente si è laureata a Pisa in Informatica Umanistica. Nel 2019 ha conseguito una certificazione in Web Design. Durante il periodo di studi all’università ha svolto un tirocinio curricolare come catalogatrice bibliotecaria presso la Biblioteca di Pratovecchio Stia, scrivendo poi una tesi dedicata al funzionamento della catalogazione online dei volumi della biblioteca riguardanti il Casentino con un’accurata analisi per la loro corretta collocazione, secondo le regole REICAT di catalogazione, nell’OPAC aretino. Attualmente lavora come Web Designer, Social Media Manager, SEO (Search Engine Optimization) Specialist, Editor di video e programmatrice informatica. Collabora con l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia e con il Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro. Ha svolto il ruolo di mentor nell’associazione Pisa CoderDojo, che si occupa di spiegare in maniera semplice e divertente le basi dell’informatica ai bambini. Ha molti hobby fra cui il disegno, il crafting, la fotografia, la cucina, la lettura e la scrittura. Ha una grande passione per la cultura pop e in generale per tutto quello che riguarda i fumetti, i libri, le serie tv, i videogiochi, la musica e il cinema. Dal 2021 collabora con Casentino Più.

Ultimi Articoli

Attesi oltre 600 corridori alla 29^ edizione della Casentino Bike

Edizione numero 29 per la Casentino Bike: si contano davvero sulle dita di una mano le Granfondo (non solo italiane) arrivate a un simile...

Carabinieri Biodiversità, una visita guidata lungo la ciclopista dell’Arno a Pratovecchio

Sabato 8 ottobre in tutta Italia la festa promossa dal WWF. Il Reparto Carabinieri Biodiversità organizza una visita guidata lungo la ciclopista dell’Arno a...

Bibbiena, 100 visite nelle aziende del territorio in 3 anni

In tre anni di mandato il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha effettuato 100 visite nelle aziende del territorio. Ecco il suo commento: “Dentro...