Pratovecchio Stia, l’arte per far rinascere il territorio: arriva “IMAGO”

L’arte ha il potere di far rinascere: le cose, le persone e i territori. Ha il potere di portare bellezza, ovvero un orizzonte più ampio e più profondo al quale tendere. E’ sull’arte che il Comune di Pratovecchio Stia punta per ripensare il proprio futuro. 

Lo scorso sabato, proprio dalla sala del castello del Palagio Fiorentino, è stato compiuto il primo passo del progetto “IMAGO – La magia dell’arte contemporanea”, voluto dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Nicolò Caleri che ha chiamato a raccolta cittadini, associazioni, imprenditori e artisti. 

Il primo cittadino spiega così il motivo che ha dato avvio al percorso: “Con IMAGO ci siamo dati l’obiettivo di fare di Pratovecchio Stia il paese dell’arte contemporanea, costruendo su tale caratterizzazione un ulteriore elemento di attrattività turistico-culturale del nostro territorio.
La scelta è dovuta alla consapevolezza di quante esperienze di arte contemporanea già vivono nel nostro comune: dai concorsi di forgiatura, scultura e disegno della Biennale del Ferro Battuto alla Pinacoteca del Palagio, dalle esperienze durante Naturalmente Pianoforte alle attività di Stand Up for Africa e Hymno Lab, dai musei al chiuso e a cielo aperto delle sculture in ferro all’attività di artisti come Paolo Fabiani ed Elia Fiumicelli”.

Nicolò Caleri e la sua squadra hanno così voluto presentare non solo le tantissime iniziative che nel tempo hanno trovato spazi e forze nell’Alto Casentino, ma anche quelle future come l’estensione a Pratovecchio Stia della galleria fotografica a cielo aperto che si sta completando nel Comune di Bibbiena. 

A questo proposito Caleri commenta: “Abbiamo invitato alla giornata anche gli imprenditori del Casentino affinché potessero, insieme alle altre forze e realtà attive nel nostro contesto, sostenere questo percorso virtuoso che ci legherà al comune di Bibbiena per il quale ringrazio il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessora alla Cultura Francesca Nassini e il presidente della Fiaf Roberto Rossi”. 

Il progetto IMAGO è molto vasto e comprende molteplici percorsi oltre quello della galleria fotografica ovvero le panchine d’artista, le sculture per la promozione del Panno Casentino e molto altro. 

Il Sindaco conclude con un appello: “Invito sin da ora tutti coloro che volessero contribuire al progetto IMAGO a farcelo sapere, anche inviando una semplice mail: la nostra amministrazione ha lanciato il progetto ma il suo sviluppo dipenderà da quanto tutti noi, cittadini, associazioni e imprenditori, riusciremo a mettere assieme le energie e le risorse necessarie a dargli forza e continuità. Intanto ringrazio tutti coloro che già stanno collaborando e tutti gli artisti casentinesi e non per aver acconsentito a tale operazione”.

Ultimi Articoli

Riflettori accesi sul 43° Rally Internazionale Casentino

Venerdì 7 e sabato 8 luglio il terzo appuntamento di International Rally Cup Scuderia Etruria Sport svela le linee dell’evento che coinvolgerà la provincia di...

La casentinese Aspasia Lerzio vince il premio nazionale del Rotary su “Legalità e Cultura dell’Etica”

Ha il nome di una filosofa e intellettuale greca, la famosa compagna di Pericle, il sorriso del futuro e una grande passione per il...

I mini-sindaci casentinesi in Sicilia all’evento “Coloriamo il nostro futuro”

Nei giorni 20 - 24 maggio i minisindaci casentinesi, della Scuola secondaria di primo grado, degli IC "Alto Casentino" di Pratovecchio Stia," Bottarelli Pecci"...