Premiato con il “Dante ghibellino 2022” Luca Santini, presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Sabato scorso la cerimonia a San Godenzo (Firenze).

Il comune del Parco nazionale delle Foreste casentinesi è stato uno dei palcoscenici dell’innovativo e riuscitissimo progetto “Uffizi diffusi”, voluto da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, che non a caso è stato insignito del premio “Dante ghibellino” nel 2021. Il centro visita dell’area protetta di Castagno d’Andrea ha ospitato la scorsa estate il ritratto di Dante del celebre pittore, che a questa località deve i suoi natali, Andrea del Castagno (Castagno, 1421 – Firenze, 1457) .

Il “Dante ghibellino rievoca il  Convegno dei fuoriusciti guelfi e ghibellini nell’Abbazia di San Godenzo nel giugno 1302. La lotta intestina a Firenze aveva portato alla cacciata dei guelfi bianchi da Firenze, con la condanna a morte di Dante. Sostanzialmente l’incontro di San Godenzo avvenne per stipulare un accordo fra le nobili famiglie cacciate da Firenze nel tentativo di tornare in città.

Sabato alle 21 è stato conferito il premio Dante Ghibellino 2022 a Luca Santini. Questo un’estratto delle motivazioni del Premio 2022: “La tutela dell’ambiente e delle persone che vi abitano sono le finalità principali del Parco nazionale, ma se al loro perseguimento si aggiungono anche la lungimiranza e lo spirito di collaborazione (…) i risultati non possono che essere eccezionali”.

Il programma ha previsto la presentazione del documentario ‘Dante, l’esilio di un poeta’ da parte del regista Fabrizio Bancale, i convegni danteschi ‘Convertire gli affetti. Sulle orme di Dante nel Purgatorio’ e ‘Dante esule’ dei professori Giuseppe Marrani e Pietro Cataldi, dell’Università degli Stranieri di Siena, lo spettacolo ‘Dell’arte contagiosa’ a cura di Marina Mariotti e la presentazione del presenta il volume promosso dall’Amministrazione comunale ‘1302 L’inizio del tutto’ di Sandra Giachi, Nicoletta Agricoli e Lorenzo Pieri.

La manifestazione continuerà nelle prossime settimane con altre iniziative di alto profilo musicale e di approfondimento storico-culturale.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...