Presentazione del libro di Nadia Sensi “Piccolo vademecum dell’insegnante di sostegno”.

Sabato 5 Novembre alle ore 16,00 presso il Salone consiliare del Comune di Bibbiena sarà presentato il libro “Piccolo vademecum dell’insegnante di sostegno. Una micro-guida alla documentazione e alle procedure” scritto da una giovane insegnante di sostegno di Bibbiena, Nadia Sensi.
Una riflessione sul ruolo di questa importante figura, ma anche e soprattutto sulla scuola di oggi.
La tavola rotonda – alla quale sono invitati a partecipare non solo i docenti, ma anche i genitori e le famiglie – parteciperanno diverse figure come la psicologa e psicoterapeuta Chiara Giannini, il Dirigente scolastico Cristina Giuntini, la terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva Lucia Messeri, la pediatra Antonella Oddone.
L’insegnante di sostegno, oggi, viene ad assumere compiti nuovi, più specifici ed impegnativi, in quanto non è solo di sostegno al disabile ma lo è di tutto il gruppo – classe, contribuendo ad un’armonica integrazione e collaborazione reciproca.
Si tratta di una figura essenziale, significativa, sia all’interno del rapporto docente – alunno, sia all’interno del più vasto rapporto scuola – società, in quanto promotore di una scuola che sia tutta “integrante”, in grado di dare risposte adeguate ai bisogni apprenditivi e sociali di ciascuno alunno.
I genitori che vorranno partecipare potranno approfittare del laboratorio realizzato dall’Accademia di Teatro Nata sul progetto promosso dall’amministrazione e dalla Biblioteca, “Lettura che passione”. Presso la Biblioteca Giovannini, in Piazza Tarlati e a pochi passi dal Palazzo comunale, si terrà infatti un simpatico laboratorio creativo al quale potranno partecipare i bambini mentre i genitori partecipano alla presentazione del libro.

COMUNE DI BIBBIENA – Comunicato Stampa

Ultimi Articoli

Nata: stagione teatrale 22/23 e stagione ragazzi “Uomini delle stelle”

Si apre la nuova Stagione Teatrale al Teatro Dovizi di Bibbiena curata da Fondazione Toscana Spettacolo e Nata Teatro, con il sostegno del Comune di Bibbiena. Anche quest’anno il calendario è...

Un pensiero ogni tanto: “Quando il cuore ride di nuovo”

Quando il cuore ride di nuovo Alle volte la vita sembra quasi fermarsi e allora ti si spalanca la porta del dubbio e della paura. Tutto sembra...

Doppia premiazione per il libro di poesie “Per la mia strada” del casentinese Roberto Maggi

Assegnato al nostro concittadino il premio speciale della Giuria nell’ambito del Concorso letterario internazionale Amori  sui generis-Premio Letterario città di Grosseto È il casentinese Roberto...