Raggiolo, paese vestito a festa per la Notte Romantica

Iniziativa del club dei Borghi più belli d’Italia

Sabato 25 giugno dal pomeriggio fino a notte fonda, a Raggiolo, su iniziativa del Club dei Borghi più Belli d’Italia (del quale Raggiolo è entrato a far parte poco meno di un anno fa), si festeggia la “Notte romantica nei borghi più belli d’Italia”. L’evento è promosso in tutto il territorio nazionale e Raggiolo vi partecipa grazie all’adesione del Comune di Ortignano Raggiolo e alla collaborazione tra l’associazione La Brigata di Raggiolo, il ristorante “Il Convivio dei Corsi” e la “Bottega del Gambini”, per dedicare una giornata al romanticismo e alla bellezza. Per l’occasione il borgo si vestirà a festa dalla “Piazza” alla “Piana”, fino alla “Mercatella” (sono tutti rioni del paesino di Raggiolo), e farà delle sue viuzze lo scenario di passeggiate romantiche da vivere in un’atmosfera unica.
“In effetti – si legge su Tutto Raggiolo On Line, organo ufficiale de La Brigata di Raggiolo – se il motto “un luogo in cui perdersi, una dimensioni in cui ritrovarsi” vale per ognuno di noi come singolo, vale ancor di più come coppia; perché molto spesso, se non sempre, il romanticismo è proprio ritrovarsi”.
A Raggiolo sabato sera si potrà dunque passeggiare, gustare, partecipare a piccole occasioni per provare qualcosa di romantico e speciale, circondati dalla natura rigogliosa della primavera o accompagnati dalle mura e dalle luci soffuse delle strette vie del Borgo. Meglio se lo si fa tenendosi per mano, appunto per cercarsi e ritrovarsi nel clima magnifico dell’estate in Casentino. Ed ecco uno sguardo al programma della manifestazione:
– Ore 16 Apertura e visite guidate all’Ecomuseo della Castagna e al Borgo di Raggiolo per scoprire i punti romantici lungo le vie di Raggiolo. Lancio di pensieri d’amore nell’acqua del torrente Barbozzaia.
Dalle ore 17 alle 23 “Sapori e colori della primavera”: assaggio di prodotti tipici e stuzzicherie lungo le vie del Borgo, a cura della “Bottega del Gambini”.
– Ore 21 cena in Piazza San Michele a cura del Ristorante “Il Convivio dei Corsi” (è necessaria la prenotazione).
– Albero dei pensieri romantici in Piazza, a cui appendere i propri sentimenti.
– Ore 23.30 bacio romantico in Piazza.
– Ore 24 lancio nel cielo di luminarie in simultanea con il Borgo di Poppi.
Tutte le informazioni su iniziative, prenotazioni e costi sono anche su Internet:
www.tuttoraggiolo.blogspot.com – pagina Facebook “La Brigata di Raggiolo”
e-mail labrigatadiraggiolo@gmail.com – 3397787490.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa