Sanità, i distretti recuperano la loro indipendenza. Il commento del Sindaco di Bibbiena

Martedì 2 luglio 2019 ad Arezzo, alla Conferenza Integrata zonale socio-sanitaria, erano presenti tutti i sindaci delle zone Arezzo, Casentino, Valtiberina e la Asl Toscana sud est. A maggioranza sono state votate quelle che sono state definite “articolazioni territoriali” ovvero dei sub distretti socio-sanitari. Nella sostanza le zone recuperano la loro indipendenza e avranno un loro coordinatore territoriale che per il Casentino sarà il Dottor Alberto Balestri.
Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli commenta: “Con i sub distretti il Casentino torna ad avere una sua centralità a livello sanitario, un suo peso. È stato anche ristabilito il tavolo della conferenza socio sanitaria di vallata di cui Bibbiena ha la presidenza. E’ evidente che le conseguenze di tutto questo sono molto positive: potremo essere più operativi, più vicini alle esigenze del territorio e dei suoi cittadini, ma soprattutto potremo essere più coordinati e valere e pesare di più sugli altri tavoli”.
Il Sindaco di Bibbiena continua dicendo: “Una grande soddisfazione perché abbiamo ottenuto ciò per il quale ci stiamo battendo da tempo. Un anno fa la decisione del “distrettone” da parte della Regione Toscana era stata avversata in ogni tavolo. Oggi siamo riusciti ad ottenere questo nuovo assetto che ci consentirà più vicinanza ai nostri cittadini. E a questo proposito faccio un “in bocca al lupo al nostro coordinatore il Dottor Balestri”.
A proposito di vicinanza al territorio e alle sue esigenze Vagnoli entra nel merito di una problematica tutta montana, ovvero l’innalzamento dell’età media dei cittadini e il problema degli anziani: “Nel contesto dell’incontro abbiamo chiesto alla Regione Toscana altre quote sanitarie per il Casentino per consentire l’accesso degli anziani nelle residenze sanitarie. I numeri parlano chiaro: nella nostra vallata nei prossimi anni questo sarà un problema importante. Bibbiena sta lavorando per l’attivazione di una nuova Rsa e quello delle quote è un punto focale”.

Comunicato stampa
Comune di Bibbiena
Bibbiena, 3 luglio 2019