Scadenze tributarie in arrivo, ecco i servizi gratuiti dell’Unione dei Comuni

(Nella foto la dott.ssa Maria Teresa Burchini)
Info, calcoli, compilazione di moduli e risposte on line a disposizione dei contribuenti
Si avvicinano le scadenze tributarie IMU e TASI del 16 dicembre prossimo, e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino comunica che sia presso la sede di Via Roma a Ponte a Poppi che tramite il proprio sito internet www.uc.casentino.toscana.it è possibile accedere ad una serie di servizi gratuiti di consulenza, calcolo e compilazione di moduli per avere la certezza di adempiere correttamente alle scadenze sopra indicate.
Ce lo ricorda la Dott.ssa Maria Teresa Burchini, responsabile del Servizio Unificato Tributi (riguardante i comuni di Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo e Talla), comunicando che “Sono tre le iniziative dell’Unione volte ad ottimizzare il dialogo fra contribuenti e l’Ente dal punto di vista tributario”. Con lei le vediamo nel dettaglio:
1) Mi scrivi, ti rispondo: permette di corrispondere via posta elettronica inoltrando i propri quesiti ad un referente, ed ottenere celermente risposta specifica sulla propria esigenza.
2) Sportello Amico: prevede la presenza di operatori, con orari definiti comune per comune, che ricevono direttamente i cittadini per esaminare le pratiche e dare risposte e chiarimenti su singoli casi. Questo sportello in questo periodo è di norma applicato in tutti i comuni con orari variabili in base alle possibilità di ogni singolo Ente.
3) Sportello Amico “Solo per Te”: consente al cittadino di avere, previo appuntamento, un servizio personalizzato di informazioni ma anche compilazione e predisposizione dei modelli di pagamento.
“Questi servizi sono operativi tutto l’anno”, ricorda la dott.ssa Burchini. “Per chi vuole fare le procedure tramite la Rete, si ricorda che sul Portale dell’Unione e sui siti web dei singoli Comuni sono pubblicati i Regolamenti Comunali – Sezioni IMU e TASI per la verifica di eventuali esenzioni/ agevolazioni che ogni Comune può aver deliberato. Sempre on line e sui medesimi siti web è disponibile un motore di calcolo e compilazione automatica dei modelli F24”.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista” e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

L’Ambito Turistico Casentino non si ferma: living lab con gli operatori

Dopo la progettazione per la partecipazione al bando regionale riprende l’attività con gli operatori, appuntamento con il Living Lab, strategie di ambito condivise, per...

Dall’Erasmus Plus alle panchine rosse contro la violenza sulle donne

Comune di Bibbiena, Istituto Comprensivo Dovizi, Lions Club e Rotary Club insieme per un progetto sul futuro Questa mattina alla presenza dell’Assessore alla Pubblica...

Alleanza Verdi Sinistra – Arezzo: “Contrari alla stazione alta velocità Medioetruria”

«Stazione “Medioetruria”, a chi serve un’altra stazione decentrata e collegata con treni lenti ad Arezzo, Siena e Perugia?» «Le richieste di costruire una nuova stazione...