Soci, iniziati i lavori per la costruzione della nuova scuola materna

Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova scuola materna di Soci per un investimento complessivo di 2 milioni e 200 mila euro (2 milioni da finanziamento statale e il resto comunali).

Il Sindaco Filippo Vagnoli che questa mattina ha fatto visita al cantiere insieme al suo vice Matteo Caporali ha commentato: “Nonostante l’anno difficilissimo da tutti i punti di vista, nonostante le difficoltà che ci sono state dovute a questo momento storico, siamo riusciti a far partire questo importante progetto. Si apre una nuova stagione e ne sono orgoglioso. La costruzione di una nuova scuola porta con sé forza, speranza, prospettive nuove e luminose e anche allegria, quella che ci è mancata tanto in questi lunghi mesi. Vedere questo cantiere che ha iniziato operativamente a lavorare è una grande soddisfazione. Si tratta di un intervento storico per il paese di Soci perché andremo a completare la cittadella scolastica che comprenderà con la scuola dell’infanzia, tutti i gradi scolastici in un solo posto, oltre alla palestra, alla mensa e all’asilo nido, una cosa unica. Grazie agli uffici ai miei assessori e all’ex sindaco Daniele Bernardini, poiché questo sogno ha iniziato a delinearsi con lui”.

Matteo Caporali spiega le caratteristiche tecniche dell’immobile: “Si tratta di una scuola di prima fascia, progettata con un’ottica ecologica ed eco sostenibile. Sarà realizzata su un piano unico per ben 1200 metri quadrati, 5 aule di 150 metri quadri l’una, dotate di soppalco per il materiale didattico e bagni. A complemento delle aule ci saranno aule per i laboratori e un’aula magna. Possiamo azzardare delle date, visto che da cronoprogramma i lavori avranno una durata di nove mesi. Se tutto andrà bene al rientro scolastico dopo le vacanze estive i bambini dell’infanzia di Soci potranno entrare nella loro nuovissima scuola”.