Stia: presentazione della legge contro il cyberbullismo

Martedi 6 giungo alle ore 21, al Palagio Fiorentino di Stia, sarà presentata la legge per la prevenzione ed il contrasto al cyberbullismo recentemente approvata dal Parlamento.
All’iniziativa – promossa dal Pd di Pratovecchio-Stia – prenderanno parte la senatrice aretina Donella Mattesini, firmataria della legge, e la senatrice Elena Ferrara promotrice del provvedimento e relatrice duranti i lavori parlamentari.
“Facciamo rete per un web sicuro” è il titolo dell’iniziativa aperta a tutti e rivolta in particolare a chi si trova quotidianamente a contatto con i più giovani: dal mondo della scuola, all’associazionismo, dallo sport alla famiglia.
La senatrice Ferrara ha fatto di questa legge il centro della sua attività politica. Docente di professione, è stata l’insegnante di Carolina Picchio, una ragazza di 12 anni che nel 2013 si suicidò dopo la diffusione in rete di un video dove veniva molestata.
“La legge non è basata su atteggiamenti sanzionatori, non criminalizza il web, bensì vuole promuovere l’uso corretto della rete mettendo al centro l’elemento educativo – spiega Donella Mattesini – Nella legge viene data per la prima volta una definizione ufficiale al cyberbullismo, vengono definite misure di tutela per le vittime, è promossa l’educazione ad atteggiamenti consapevoli e responsabili nell’uso della rete e nel rapporto con gli altri. Si tratta di un provvedimento molto atteso che tenta di mettere un’argine ad una delle piaghe del nostro tempo.”

Comunicato stampa

Ultimi Articoli

Dal Casentino a Parigi: Lisa Angiolini alle Olimpiadi con il Metodo Cherubini

La nuotatrice ha superato un infortunio alla spalla insieme al fisioterapista bibbienese Emanuele Cherubini LA qualificazione ai Giochi Olimpici nei 100 rana è stata sostenuta...

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...