Strada di Terrossola: concluso il secondo lotto dei lavori, si va verso il terzo

E’ stato concluso il secondo lotto dei lavori alla strada di accesso al paese di Terrossola che era stata interessata da un movimento franoso importante.

Il primo lotto è stato concluso lo scorso giugno nella parte a valle della strada ed è stato interamente finanziato  dall’amministrazione comunale per circa 100 mila euro.

Quello concluso in questi giorni è il secondo lotto dei lavori che sono invece stati fatti a monte ovvero verso l’ingresso al paese.  In sostanza è stato ripristinato il crinale, realizzata la copertura con la rete e quindi rifatta la fossetta.

Il terzo stralcio con un investimento di 340 mila euro finanziati dal Ministero, sarà fatto entro fine anno prossimo. A breve la giunta approverà il progetto esecutivo grazie al quale l’amministrazione ha avuto accesso ai corposi finanziamenti.

Questo terzo intervento e consiste nel ripristino di tutte le fossette per la raccolta delle acque, la sistemazione complessiva del manto stradale danneggiato e la sostituzione dei guardrail.

I lavori partiranno a Primavera.

Il Vice Sindaco Matteo caporali commenta: “Quello di Terrossola è un cantiere molto importante per diversi motivi. Innanzitutto perché va a risanare una situazione che ha creato grave disagio agli abitanti del paese. Poi non dimentichiamo che si tratta di un intervento di messa in sicurezza del territorio dal punto di vista del rischio idrogeologico. Infine, ma non per ultimo, anche in questo caso il lavoro di squadra sulla progettazione ci ha concesso di ottenere importanti finanziamenti. Sono particolarmente soddisfatto di ciò che è stato fatto finora. Adesso manca l’ultima parte dopo la quale gli abitanti del borgo avranno finalmente una strada nuova e completamente sicura”.

Ultimi Articoli

“ShepherdSchool”: nasce nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi la scuola per pastori e allevatori.

Pascoli e opportunità professionali con la zootecnia di montagna: dal mese di aprile partirà presso il centro di formazione "Officine Capodarno" (Stia) la "ShepherdSchool"....

Consiglio comunale aperto per svelare il nome della Mea 2023

Vagnoli: “Rinsaldare il rapporto con le nostre tradizioni significa saper guardare al futuro con maggiore consapevolezza”  Come avvenuto nel 2020, il suo nome della ragazza...

Mandrioli chiusi per rischio slavine

Dopo le ingenti nevicate dei giorni scorsi che hanno causato alcune slavine lungo la strada SP 142 dei Mandrioli, la Provincia di Forlì-Cesena ha...