Subbiano, si illumina di blu il Palazzo comunale

In un mondo dove ogni giorno la cronaca racconta di civili vittime innocenti della guerra e dei conflitti, l’Amministrazione Comunale di Subbiano, che da sempre opera nel tramandare alle nuove generazioni la cultura della pace,  ha aderito alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si ricorda il 1° giorno del mese di febbraio.

“Abbiamo raccolto l’invito che ci hanno rivolto l’Anci e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) a mobilitarci come Amministrazione Comunale  illuminando il Palazzo Comunale di blu pubblicando il manifesto con lo slogan #stopallebombesuicivili” ha dichiarato il Sindaco Ilaria Mattesini. “Il nostro obbiettivo – ha proseguito –  ribadito anche nelle ultime manifestazioni con le scuole primarie, è quello di promuovere la pace, è quello tramandare la memoria  per costruire un futuro di rispetto, ricordare che la guerra è solo dolore e che nessuno è vincitore”

Una giornata quella del 1° febbraio densa di significato poiché coincide con l’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti sull’Italia, che è stato uno dei periodi più cruenti del secondo conflitto mondiale con tante vittime in Italia ma anche in Subbiano.

“Una iniziativa che giunge in un momento difficile per il mondo , dove tanti sono i conflitti, ma mai avremmo immaginato di essere così vicini ad una guerra nella nostra Europa, quella tra Russia e Ucraina, e  che, come comunità, ci ha visto pronti ad aiutare la popolazione ucraina” ha dichiarato Paolo Domini assessore del Comune di Subbiano”. Una luce blu forse è poco ma è importante mantenere alta l’attenzione per guardare al futuro e non tornare indietro a ottanta anni fa”.

Per approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra si rimanda al sito www.anvcg.it e ai social dell’Associazione.

0

 

 

 

Ultimi Articoli

Il borgo di Raggiolo ospita la Festa di Transumanza

Domenica 16 giugno è in programma una giornata di festa con tante iniziative per tutta la famiglia La Festa di Transumanza permetterà di tramandare le...

Lavori in corso nel territorio di Bibbiena

Vagnoli: “Il secondo mandato inizia con l’impegno verso il futuro” Il secondo mandato della lista civica Obiettivo Comune e del Sindaco Vagnoli inizia all’insegna di...

Capolona, l’aretino Lorenzo Corsetti è campione intercontinentale di kickboxing

L’atleta del Team Jakini si è imposto sul serbo Sladan Dragisic nella notte de “Le stelle del ring” Corsetti, già campione italiano nel 2024, ha...