Subbiano: un’estate all’insegna della musica e della cultura

Subbiano torna a vivere la sua estate all’insegna della cultura.

Fino al 27 settembre, il ricco cartellone predisposto dall’amministrazione, conta tantissimi eventi di musica ( sono 12 le serate), presentazioni di libri ( 7 appuntamenti) e tanti eventi sportivi e ricreativi.

Su tutto si impone lo spessore artistico di Valenzano Symphony, rassegna che da anni rappresenta Subbiano e porta in provincia il meglio del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Paolo Domini, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura commenta: “Ritorniamo a vivere l’estate attraverso lo sforzo condiviso di molte realtà associative del territorio e grazie a quello costante dell’amministrazione. Questo ci ha consentito di realizzare un cartellone che animerà i nostri borghi attraverso un’offerta culturale molto alta. Credo che questo sia il segnale migliore che un contesto sociale può dare dopo una pandemia. La cultura rappresenta la voglia di esserci e di parlarci, di crescere come esseri umani. Per usare una metafora, è la navicella che ci porta nel futuro. Siamo particolarmente contenti anche del cartellone di Valenzano Siymphony quest’anno dedicato al mondo del cinema. Continuiamo a credere nel valore di questa grande manifestazione”.

L’Assessore Domini continua: “Una cosa importante in tutto questo è la partecipazione e la collaborazione con le realtà associative del territorio. Penso alle pro loco ovviamente che stanno facendo un grande sforzo per rinascere dopo il periodo pandemico. Grazie alla pro loco di Subbiano torna la famosa festa di fine estate che si svolgerà con vari eventi dal 27 agosto fino all’11 settembre. Penso anche alla Pro loco di Falciano e Catenaia, per fare un altro nome, con la tradizionale Festa dell’Assunta il 13, 14,15 Agosto. Questi appuntamenti, che ormai fanno parte della nostra storia recente e a cui siamo particolarmente affezionati, non sarebbero possibili senza il lavoro di queste realtà e di tanti volontari”.

Subbiano quest’anno si è garantita anche una serata giovani di importanza regionale grazie alla serata con il gruppo musicale rock-punk italiano, Ross, che a Subbiamo presenterà il nuovo album Allegria maldistribuita”.

I Ros  sono diventati famosi per la partecipazione al talent show X Factor prima e a Sanremo Giovani poi.

Domini conclude: “La presenza dei Ros a Subbiano è il segno del lavoro che abbiamo fatto. Un lavoro di intensa collaborazione di cui oggi possiamo andare fieri”.

Ultimi Articoli

In ricordo di Gabriele Lusini una giornata speciale al lago di Tripoli

Gabriele, quel ragazzone buono figlio di tutti noi! Ben sessantacinque erano le coppie di pescatori e circa quattrocento persone fra ragazzi, bambini e adulti. C’erano...

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...