Talla, in arrivo una serie di importanti opere pubbliche

Nella foto, il Sindaco di Talla Eleonora Ducci ed il geom. Angelo Tellini dell’uff. tecnico
 
Il Sindaco Ducci: “Inclusione sociale, sicurezza stradale e incentivazione allo sport le nostre linee guida”
 
 Incentivazione all’attività motoria, interventi per la sicurezza stradale e inclusione sociale attraverso interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Queste le linee guida che l’Amministrazione Comunale di Talla si è data per deliberare una serie di opere pubbliche che vedranno la luce nei prossimi mesi.
Ce lo spiega Eleonora Ducci, Sindaco del Comune del basso Casentino e Vice presidente della Provincia di Arezzo: “E’ proprio così, nel primo semestre dell’anno appena iniziato vedranno la luce alcune opere importanti, che abbiamo scelto proprio per andare incontro a quello che i cittadini di Talla hanno mostrato di apprezzare in questo primo tratto di cammino amministrativo”. Veniamo nel dettaglio: nella palestra di Talla, ad uso delle associazioni sportive del paese, sarà presto rifatta completamente la pavimentazione, anche grazie ad un co-finanziamento proveniente dalla Legge Regionale 75. Sempre in questo edificio, sarà poi realizzato un servizio igienico accessibile ai portatori di handicap, e saranno adeguati gli spogliatoi attualmente in uso alla società di pallavolo.
“In questi ultimi mesi – aggiunge la Ducci – sono stati attivati a Talla un corso di ginnastica artistica e un avviamento alla pallavolo, e tutti e due hanno avuto grande successo. Come amministratori ci siamo detti che dobbiamo fare tutto il possibile per mettere i cittadini nelle condizioni migliori di praticare le attività sportive, cercando di migliorare le nostre strutture”.
Un altro accesso per disabili è poi previsto nell’ambito dei lavori previsti al cimitero del capoluogo, dove si prevede di rifare la pavimentazione centrale anche costruendo una rampa d’accesso per portatori di handicap. Sarà completato anche il marciapiede del cimitero nella frazione di Faltona. Il capitolo dei lavori pubblici in procinto di realizzazione prosegue con alcuni interventi sulla viabilità comunale: “Talla è un comune di piccole dimensioni demografiche ma di notevole estensione, con molte frazioni alle quali garantire collegamenti viari efficienti. Nell’anno appena iniziato interverremo con tratti di asfaltature in Via Alpe e località Castelnuovo a Faltona, poi fra Talla e Pontenano, nonché verso la frazione di Santo Bagnena, dove ad alcune asfaltature si aggiungerà anche l’installazione di tratti di guardrail”.
Il geom. Angelo Tellini dell’Ufficio Tecnico Comunale ricorda che “Gran parte di questi lavori sono già stati appaltati, dunque vedranno la luce nei prossimi mesi”. “L’investimento complessivo – conclude il Sindaco Ducci – sarà di circa 130.000 euro, dei quali 100.000 vengono direttamente dal bilancio comunale”. Il 60% saranno spesi sulle strade, il restante 40% nella palestra e nei cimiteri.
 Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa 
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Decolla in Casentino la raccolta firme per la modifica della legge toscana sulla Rete Pediatrica

Primo obiettivo rendere strutturale la presenza del pediatra il sabato mattina all'Ospedale di Bibbiena. Domenica 21 aprile, a Pratovecchio, durante il Mercatino dei Ragazzi...

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...