Torna in Casentino il “Lions in piazza”

Anche quest’anno torna in Casentino il “Lions in piazza” organizzato dal Lions Club Casentino presieduto da Fernanda Piroci.

La manifestazione sarà interamente dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie con particolare riferimento alla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e all’ enfisema polmonare.

Per tutta la giornata di sabato 20 maggio, a partire dalle ore 10, medici specialisti, sotto l’attenta regia del Dott. Francesco Corradi, socio Lions, si alterneranno nei gazebi della Misericordia, prezioso collaboratore dell’evento, e nel camper Lions, per offrire gratuitamente consulenza e consigli pratici per la diagnosi, nonché, anche dopo la misurazione dei parametri vitali, la possibilità di effettuare una Spirometria ovvero lo strumento diagnostico fondamentale per la diagnosi e il follow up della BPCO.

La possibilità di comprendere la malattia o di diagnosticarla se non precedentemente nota permetterà, a molti Cittadini, di imparare le principali norme di prevenzione, diagnosi e cura, di valutare il proprio stato di salute e, qualora ve ne sia bisogno, di intervenire.

Questa possibilità di apprendere e conoscere la malattia e i processi di diagnosi e cura è il piccolo contributo del Lions del Casentino ai Cittadini di prevenire, prima che curare, la patologia respiratoria. La prevenzione rappresenta, oggi più di ieri, la sfida più importante per il nostro Sistema Sanitario e un’opportunità per ridurre i costi sempre più elevati di diagnosi e cura. Agire sulla prevenzione si traduce in un maggior numero di anni di mantenimento di un buono stato di salute con una ricaduta significativa sul risparmio economico garantendo maggiori risorse per il Sistema Sanitario da impiegare negli anni a venire.

Appuntamento, dunque, presso il Centro commerciale “Il Casentino” di Bibbiena che anche in questa edizione, con grande sensibilità e senso civico, come negli anni passati, ha messo a disposizione del Lions Club locale i propri spazi esterni.

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Veneri e Dini (Fdi): ” Il Casentino in ginocchio per i cantieri sulla Sr 71″

Presentata una interrogazione urgente alla Giunta Regionale  Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta Regionale sulla situazione...

Una nuova proposta: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi o delle Foreste Sacre?

Ufficio stampa Tasto 89 Oggi 18 luglio prosegue il percorso di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Naturalmente Pianoforte. I ragazzi coinvolti hanno avuto il piacere di...

Il PD di Bibbiena sui disagi della viabilità di fondo valle

Tre grossi cantieri infrastrutturali, disagi per i cittadini, imprese e turisti Tutto questo è sicuramente il sintomo, per fortuna, di una grande trasformazione, ma al...