Una vallata di cuore: l’UP Campaldino consegna il materiale raccolto grazie alle donazioni ricevute

Il piazzale dell’attuale e momentaneo Pronto Soccorso del nostro ospedale di Bibbiena è stato per alcuni minuti teatro di positività.

Ieri, 4 maggio, intorno alle 17.00, proprio di fronte alla tenda pre-triage, faceva da protagonista un carrello che ospitava del materiale tecnologico d’avanguardia, donato all’ospedale grazie all’idea di una donna che ha innato dentro sé il pensiero per gli altri: la signora Irma Budroni di Poppi.

Il presidente dell’U.P. Campaldino tennis di Poppi, Lucio Valeri, non ci ha pensato due volte a rendere possibile l’idea della madre, nonché consigliera dell’associazione medesima, appunto la signora Irma, e ha promosso una raccolta fondi a favore del nostro ospedale del Casentino, con lo slogan: “AIUTIAMOILNOSTROOSPEDALE”. Così Lucio Valeri ha cercato sostegno e lo ha insperatamente trovato.

“Vorrei pertanto ringraziare” – dice Valeri – “il vice presidente dell’UNPLI Vasco Bobini, tutti i presidenti delle proloco della nostra vallata, che si sono movimentati per lo scopo comune, in primis Sirio Farini, presidente della proloco di Corezzo che è stato un grande promotore a questo fine, i consiglieri dell’U.P. Campaldino di Poppi, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Poppi, ma soprattutto la gente comune.”

Parlando con Lucio Valeri ho assaporato il senso della cosa in sé. Ho colto la straordinarietà di un popolo generoso, un popolo con al suo interno la bellezza dell’aver voglia di donare anche quando il cuore ha paura, donare in un momento in cui si chiude volentieri la porta di casa, a lasciar fuori gli altri, mentre venivano assaliti da un bisogno di protezione, da una sorta di salvaguardia. Invece no, la nostra gente ha dato una grande risposta e in punta di piedi ci ha detto che c’è!

E’ stata realizzata la cifra di 9.000 euro, che ha permesso di acquistare materiale che tornerà utile anche quando l’incubo del Covid-19 sarà terminato, perché resterà lì, a raccontare che un giorno qualcuno si è dato da fare per apportare qualcosa di estremamente utile ad un ospedale che è il nostro.

Erano presenti alla donazione il Dottor Claudio Cammillini, direttore del presidio ospedaliero di Bibbiena, il Dottor Francesco Corradi, primario di medicina, la Caposala Vera Ceccolini e Barbara Conticini, suo braccio destro, che insieme hanno lottato per raggiungere lo scopo, alcuni presidenti di proloco, il vice presidente dell’UNPLI Vasco Bobini, alcuni consiglieri dell’associazione sportiva U.P. Campaldino tennis di Poppi col suo presidente Lucio Valeri, a cui gli occhi si sono riempiti d’orgoglio quando il personale ospedaliero e non solo si è lasciato andare in un caldo e grato applauso che racchiudeva un sentito grazie. Mi sono rimaste nella mente le parole del Dottor Claudio Cammillini, che avvicinandosi con le dovute cautele mi ha detto che il gesto compiuto da Lucio Valeri li ha fatti sentire meno soli in un momento così drammatico.

Mi sento orgogliosa di ciò che ho toccato con mano nel giorno di ieri, delle emozioni che ho colto, della soddisfazione di Lucio Valeri e di quanto il suo essersi dato da fare portando avanti l’idea della madre, sia riuscito nel migliore dei modi.

Questa volta le mascherine sono servite a sottolineare occhi colmi di commozione. Grazie Lucio.

 

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...