Utilizzi del Laser su Vetro e Ceramica

La lavorazione del vetro con la tecnologia laser apre nuove opportunità nella produzione del vetro tecnico ma questa tecnologia viene impiegata ampiamente anche nella produzione di oggetti personalizzati come bicchieri, specchi e articoli da regalo, oltre che per la lavorazione di oggetti decorativi in ceramica.

Il vetro e la ceramica sono generalmente materiali difficili da lavorare, per via delle loro caratteristiche meccaniche e termiche. Si tratta di materiali fragili che allo stesso tempo posseggono delle proprietà isolanti. Questa particolare combinazione fa sì che la loro lavorazione sia impegnativa ed allo stesso tempo richieda grande cura e precisione. Una soluzione in questo senso viene offerta dall’impiego del laser ad impulsi ultracorti che permette di creare lavorazioni pulite e prive di sbavature, riducendo a zero qualsiasi sollecitazione termica eccessiva che potrebbe portare alla rottura del pezzo in lavorazione.

La lavorazione ed il taglio accurato di forme complesse e di piccole dimensioni in ceramiche non omogenee come piastrelle decorative e vetro, richiede un alto grado di abilità e competenza da parte dell’artigiano ed oggi sempre più spesso gli esperti scelgono di affidarsi al laser per questo tipo di operazioni. Con questa tecnologia, un raggio laser viene irradiato dall’alto nel vetro e focalizzato sul lato inferiore. Il materiale dunque evapora e può fuoriuscire dalla zona di lavorazione per gravità. A differenza della lavorazione convenzionale del vetro, la lavorazione laser avviene quindi al contrario, dal basso verso l’alto.

I macchinari prodotti dall’azienda italiana Evlaser consentono di effettuare operazioni di perforazione, taglio, incisione e marcatura laser del vetro e della ceramica. Questo consente di generare geometrie complesse come fori di qualsiasi sezione trasversale e contorni a gradini. Le lavorazioni laser più comuni riguardano soprattutto i settori dell’elettronica ed alimentare, l’ambito farmaceutico e dei dispositivi medici e l’universo in rapida crescita della Green Economy. Altra applicazione del laser nell’ambito industriale è la rimozione di film sottili che si depositano su un substrato di vetro.

Il laser viene impiegato in particolare per effettuare l’operazione di marcatura di vetro e ceramica perché permette di lavorare con facilità superfici cave, piane e curve. Una volta lavorati con il laser questi due materiali generano un effetto opaco molto piacevole dal punto di vista estetico. Contorni e dettagli molto fini come loghi, scritte e persino foto possono essere incisi su una grande varietà di oggetti tra cui bicchieri da vino e birra, coppe di cristallo, bottiglie, specchi, ma anche strumenti medici. Anche le tipologie di materiale che possono essere lavorate sono molte, e comprendono vetro pressato, vetro colato, vetro float, vetro a specchio e ceramica.

La lavorazione laser del vetro consente di ottenere risultati estremamente precisi ed altamente riproducibili. Questa forma innovativa di lavorazione del vetro presenta numerosi vantaggi rispetto alla lavorazione convenzionale con utensili diamantati, permettendo di effettuare operazioni come foratura laser di alta qualità e la creazione di fori ciechi/passanti di qualsiasi profondità e diametro. La sezione trasversale dei fori realizzati con il laser può inoltre cambiare con l’aumentare della profondità, permettendo così di creare facilmente dei fori conici. Inoltre non è necessario utilizzare mascherine o altri dispositivi di protezione personale durante la lavorazione, dato che l’operatore del macchinario laser si trova nella sua comoda postazione da dove stabilisce i parametri del raggio laser.

Infine, va segnalato che anche i regali personalizzati in vetro o ceramica per feste o eventi aziendali vengono resi possibili dalla marcatura laser, ma le applicazioni pratiche della lavorazione laser di vetro e ceramica sono molte di più e comprendono industrie come automotive, farmaceutica, ottica, interior design e decorazioni.

Ultimi Articoli

Corsalone, casentinese arrestato per spaccio

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena nella loro attività di controllo sulle arterie principali della valle, in località Corsalone, hanno fermato un'auto sospetta con...

Incontri ravvicinati: intervista a Paolo Vanacore

Ho conosciuto Paolo Vanacore a Roma durante la presentazione di Achab, rivista letteraria uscita con il numero 100 dedicato a Pier Paolo Pasolini, su...

Un nuovo Info Point nel centro storico di Poppi

Dalla giornata di lunedì 8 agosto, nel Centro Storico di Poppi, è attivo un info point dedicato alle informazioni turistiche e alla promozione del...