“Vias Animae – le strade ritrovate”

Il Parco nel Programma Operativo Regionale 2014-2020, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il Parco nazionale partecipa al bando del Programma Operativo Regionale 2014-2020, Asse 5, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR). 
Lo fa a fianco di Romagna Acque e dei Comuni di Santa Sofia, Bagno di Romagna e Premilcuore.
Il progetto proposto a finanziamento, denominato “Vias Animae – le strade ritrovate”, è finalizzato a migliorare la capacità di attrazione turistica attraverso azioni in grado di innescare processi di ammodernamento e sviluppo. 
Nello specifico prevede la realizzazione di un grande intervento infrastrutturale che coinvolge la sentieristica (in ogni suo aspetto) e i servizi al turista. Tale impostazione si prefigge di superare una visione frammentata del piano di azione e si pone l’obiettivo di migliorare, attraverso la valorizzazione sistematica e integrata delle risorse, le condizioni di offerta e la fruizione del patrimonio naturalistico del parco nazionale delle Foreste casentinesi.
Nell’area protetta, già dagli anni ’90, sono stati aperti centri visite, centri di educazione ambientale e punti di informazione. Per molti di questi, già da tempo, è stata rilevata la necessità di aggiornare gli arredi e gli strumenti di comunicazione: seppur di elevata qualità, devono tener conto dell’evolversi delle tecnologie e delle nuove abitudini che queste hanno introdotto nel processo di informazione e di apprendimento.
Una specifica voce del programma permetterà di intervenire sui tre centri visite del Parco situati rispettivamente nei comuni di Santa Sofia, Bagni di Romagna e Premilcuore, liberando risorse a favore delle strutture di educazione, promozione e informazione dislocate negli altri comuni dell’area protetta.
“L’importo complessivo per la realizzazione del progetto integrato ammonta a più di quattro milioni di euro. Il Parco si prende carico, in quota di compartecipazione, dell’8% circa della cifra. Si tratta di una grande occasione per intercettare risorse a favore dell’area protetta e sostenere lo sviluppo turistico”. Luca Santini, presidente del Parco nazionale.
U.s. parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Al via la riorganizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti nel comune di Castel Focognano

Il comune di Castel Focognano invita la cittadinanza a prendere parte agli incontri pubblici organizzati dall’amministrazione comunale e da Sei Toscana per illustrare i nuovi servizi e...

Bibbiena, Seriana inaugura il Point Centro Nord di Bibbiena

Soddisfazione da parte del Sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli: “Per la nostra comunità significa creare opportunità di lavoro e portare nuove idee e innovazione nell’ambito...

Lezioni di padel gratuite per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Bibbiena

Lezioni di padel gratuite al Pala tennis di Bibbiena. Questo il progetto che gli studenti e le studentesse delle medie del territorio, potranno fare...