Voci dal Casentino: a Ponte a Poppi riapre “Non solo Gomme”

Non è stato molto tempo fa che ho intervistato Domenico Vitiello, ormai noto gommista e meccanico di Ponte a Poppi, e credo che molti di voi se lo potranno ancora ricordare, perché quell’articolo fu abbastanza “cliccato”, vuoi perché ormai Mimmo si è fatto tanti clienti, e vuoi perché da buon napoletano, si fa volere un bene, come dire: “verace”.

Se ricordate parlammo molto del periodo lockdown, e di quanto quel tempo ci avesse messo in ginocchio, sotto tanti punti di vista, e, cosa importante, anche sotto il profilo lavorativo. Infatti Mimmo, fu costretto a chiudere e comunque nel tempo delle zone rosse, a tenere aperto con un numero di clienti, praticamente a zero per ovvi motivi.

Non starò a ribadire cosa questa chiusura abbia procurato a chi come lui, tutte le mattine alzava un bandone, ma voglio però raccontare quanto la vita alle volte prospetti il suo lato negativo. Infatti Vitiello, non aveva fatto in tempo a rialzare un pochino la testa, che un brutto incidente lo aveva di nuovo bloccato e la sua realtà lavorativa si era vista nuovamente chiudere i battenti. Ma questa volta all’interno della sua officina, c’erano le gomme estive pronte per essere montate sulle automobili, e potete immaginare quanto denaro già speso, sia dovuto rimanere fermo e inutilizzato, un investimento doloroso, per chi vive del proprio lavoro.

-È stato un periodo tosto, –  racconta Mimmo –  tra sofferenze fisiche e dure riabilitazioni, ma dal lontano maggio ci siamo ristabiliti abbastanza da avere l’assoluta esigenza di dover riaprire, sotto tutti i punti di vista, anche se le mie ossa non la penserebbero così.

E quindi ecco che lunedì 20 settembre “Non solo gomme” potrà finalmente tornare a servire tutti i suoi clienti, lo farà certamente con meno fretta di sempre a causa della salute che ancora zoppica un pochino, ma lo farà, statene certi.

Domenico Vitiello detto Mimmo, tornerà ad essere operativo finalmente, e finalmente, quando passeremo per via Roma a Ponte a Poppi, torneremo a vedere una saracinesca aperta e una luce accesa!

In bocca al lupo Mimmo e… avanti tutta!

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

Casentino Fight Night, l’evento nazionale andrà in onda su Sky

Domenica 24 marzo al palazzetto del tennis di Bibbiena torna “Casentino Fight Night” 4 un evento a carattere nazionale organizzato dall’associazione sportiva Casentino Combat...

Bibbiena, Pec gratuita per i residenti contribuenti

Per i residenti contribuenti del Comune la Pec si può attivare gratuitamente per un anno Il Comune di Bibbiena ha, infatti, aderito alla convenzione Anutel-...

I Tesori del Casentino: San Giuseppe e il suo bastone/reliquia conservato a Camaldoli

Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, era un umile falegname di Betlemme. La festa che lo ricorda, cade il 19 marzo...