20 anni di Ecomuseo del Casentino: oggi a Raggiolo l’evento per ricordare i progetti realizzati e le prospettive future

In occasione dei 20 anni dell’Ecomuseo del Casentino, oggi mercoledì 10 agosto presso l’Ecomuseo di Raggiolo è in programma un evento per ricordare i principali progetti realizzati ma anche le prospettive future, nel tentativo di fare un bilancio di quella che è a tutti gli effetti una struttura relazionale che ha segnato il territorio, facendo rete e valorizzando il patrimonio immateriale casentinese.

Sebbene le prime attività di costruzione della rete risalgano alla fine degli anni Novanta, solo nel 2002 sono stati messi a punto, in maniera definitiva, di organi e gli strumenti per il coordinamento del progetto che nel tempo ha acquisito uno specifico ruolo territoriale nelle azioni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale locale. I fronti aperti sono molteplici così come gli obiettivi da raggiungere o consolidare. Tra tutti la “partecipazione” che rappresenta a tutti gli effetti una modalità di lavoro e una caratteristica irrinunciabile che richiede di costanti azioni di supporto e rinnovamento. La capillarità e la diffusione territoriale del progetto, il ruolo del volontariato e la diversità delle esperienze, costituiscono al contempo i punti di forza ma anche le fragilità della rete dell’Ecomuseo e quindi da sempre al centro dell’impegno di chi lavora al suo coordinamento recentemente affiancato anche da un comitato di gestione.

Durante la primavera sono stati realizzati alcuni incontri, con i diversi referenti delle antenne, inseriti in un più ampio percorso di rimotivazione e ripartenza delle attività post pandemia. Quello in programma mercoledì 10 agosto è un momento di approfondimento, con un excursus delle principali attività del progetto.

 Il programma prevede:

> SALUTI

Emanuele Ceccherini, Sindaco del Comune di Ortignano Raggiolo; Eleonora Ducci, Presidente Unione dei Comuni Montani del Casentino.

Franco Franceschini, Presidente de “La Brigata di Raggiolo”

> INTRODUZIONE

Claudio Rosati, autore de I MUSEI DELLA TOSCANA. DENTRO E FUORI LA CORNICE. Un racconto intorno a cinquantatré musei della Toscana.

> RELAZIONE

Andrea Rossi, I venti anni dell’Ecomuseo del

Casentino. Excursus sulle principali attività svolte

e sulle prospettive di lavoro.

A seguire interventi dei partecipanti.

> APERITIVO

INFO Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575 507272

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...