5 giovani studentesse casentinesi e la loro esperienza in Slovenia

Settimana Erasmus Plus in Slovenia per l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia

Di Stefania Boschi

Bellissime giornate trascorse in Slovenia fra la suggestiva città di Lubiana e la scuola di Dobrova per cinque ragazze dell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” e due loro insegnanti, nella settimana 9/15 febbraio del secondo meeting Erasmus Plus “Using Technology to Implement a Healthy Life”. L’edificio scolastico è modernissimo, dotato di ogni tipo di attrezzatura, ubicato a pochi chilometri dal centro cittadino, ma totalmente immerso nel verde della montagna che incornicia questa scuola dei sogni.
Il programma della settimana è stato denso e veramente ricco di attività per gli alunni e insegnanti delle quattro nazioni ospiti: Spagna, Italia, Grecia e Polonia.
Accoglienza calorosa da parte del Sindaco e le autorità cittadine seguita da esibizioni sportive, di danza e musicali degli alunni della scuola.
E poi via agli sport invernali come pattinaggio sul ghiaccio, slittino e sci di fondo con l’aiuto di istruttori pazienti e competenti. Tante anche le attività svolte a scuola, come la presentazione di sport e giochi tradizionali da parte di tutti i partner, in una giornata di grande condivisione e divertimento… e ancora Workshop di ceramica, cucina tipica, danza folkloristica e musica. C’è stato spazio anche per visite guidate al castello di Lubiana e alla suggestiva città, all’incantevole lago di Bled e in seguito alle splendide ed imponenti grotte di Postumia.
A conclusione dell’intensa settimana, la festa finale organizzata nel salone della scuola, con balli canti e cibo tipico che ha visto coinvolti tutti gli insegnanti, alunni e le loro famiglie “adottive” per una serata all’insegna del divertimento, ma anche di saluto.
L’addio è stato triste, ma ci consola la certezza che vedremo alcuni di loro nei prossimi incontri di progetto e nell’ultimo grande meeting in Italia a maggio 2021.

See you soon!