“Notturna in Pratomagno” con il Nordic Walking

Quattro appuntamenti in notturna alla riscoperta della natura attraverso l’attività fisica e il Nordic Walking. Una camminata sportiva, curata dagli aderenti alla Carta dei Valori del Pratomagno, che immergerà atleti e appassionati nel verde della famosa montagna partendo da quattro punti diversi della vallata casentinese e valdarnese, tutti con inizio in piena notte tra il 12 e il 13 agosto 2017. A seconda del tragitto che si desidera effettuare, i partecipanti potranno scegliere se partire da Raggiolo; da Secchieta, da cui sarà possibile effettuare il percorso con il Nordic Walking, o da Cetica alle ore 00:30, oppure ancora da Monte Lori con partenza alle 02:00. L’arrivo alla Croce è previsto intorno alle 04:30/05:00, momento ideale per godersi l’alba in cima al monte. Alle sei e mezza l’associazione Nordic Walking Active Toscana, che cura l’evento in partenza da Secchieta, accoglierà e ringrazierà i “camminatori” arrivati sino alla vetta con la pratica yoga del “saluto al sole”. A seguire, la colazione (a pagamento, facoltativa) presso lo stand della Bottega del Sambudello.

Riportiamo, di seguito, i comunicati dell’associazione a promozione di questa attività sportiva, insieme alla presentazione degli istruttori e ad alcune indicazioni utili da osservare quando si pratica il Nordic Walking:

IL NORDIC WALKING

Il nordic walking è una camminata naturale con l’uso funzionale di appositi bastoncini grazie ai quali vengono utilizzati anche i muscoli della parte superiore del corpo. Adottando una tecnica corretta si riescono ad avere elevato coinvolgimento muscolare, miglioramento cardiocircolatorio, riequilibrio posturale e miglioramento della coordinazione motoria. Sport per tutti e per tutto l’anno offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

Per migliaia di italiani il Nordic Walking è diventato anche uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il nordic walking, infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness che per lo sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

I BENEFICI

Con una corretta tecnica si possono ottenere facilmente enormi benefici:

  1. Fa perdere peso, si stima che faccia bruciare il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/h rispetto alle 240-280 del semplice camminare)
  2. È un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura, è quindi un allenamento per tutto il corpo
  3. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  4. Migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi invertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena
  5. Migliora la capacità aerobica
  6. Grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena e per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni
  7. Aiuta a stimolare e migliorar la coordinazione motoria
  8. È un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.

Nordic Walking Active Toscana

Nordic Walking Active Toscana si propone di diffondere la conoscenza, divulgazione ed insegnamento del nordic walking e di sviluppare lo spirito di aggregazione in attività di gruppo sui percorsi più incantevoli della Toscana che sono la nostra palestra a cielo aperto. Coinvolgendo le persone che praticano questo sport in uno stile di vita sano si raggiungono infatti importanti benefici a livello psicofisico e di benessere globale.

Nordic Walking Active Toscana promuove la conoscenza del nordic walking con la divulgazione attraverso conferenze, presentazioni teoriche e prove pratiche e mediante corsi di apprendimento della tecnica seguendo la progressione didattica della Scuola Italiana Nordic Walking (SINW). Promuove la pratica del nordic walking con allenamenti di tipo benessere, fitness e sport, lezioni tecniche di gruppo e individuali, lezioni itineranti e con la partecipazione a manifestazioni sportive ed eventi che formano un nutrito programma annuale di attività per coprire ogni tipo di esigenza.

I NOSTRI ISTRUTTORI PER IL SITO

Nordic Walking Active Toscana annovera due istruttori federali FIDAL della Scuola Italiana Nordic Walking: Giovanni Monello e Gabriella Bettello. Entrambi sono uniti dalla passione per questo sport e hanno frequentato molteplici corsi di specializzazione e camp tecnici.

GIOVANNI MONELLO

Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking e istruttore federale FIDAL. Appassionato di sport tra cui aikido, sci alpino, cicloturismo e trekking. Ha frequentato l’Accademia Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, la Scuola del Respiro di Roma specializzandosi in rebirthing in acqua calda e respiro della memoria. Ha frequentato corsi di massaggio olistico e si interessa di psicosomatica. Diplomato conduttore UISP di gruppi di cammino opera presso i quartieri di Firenze per promuovere uno sano stile di vita con camminate mensili di cui è ideatore e conduttore.

 

Presso la Scuola Italiana di Nordic Walking ha frequentato i corsi di Analisi Biomeccanica del Cammino e Rieducazione Posturale nel Nordic Walking e Basi e principi generali per la realizzazione pratica di un esercizio fisico corretto.

Tel 3388364241

GABRIELLA BETTELLO

Istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking e istruttrice federale FIDAL. Appassionata di sport all’aria aperta tra cui camminata veloce, trekking e cicloturismo ha preso parte a varie iniziative sulla mobilità sostenibile.  Come insegnante si opera per valorizzare la conoscenza del territorio sia da un punto paesaggistico che culturale. Si è specializzata in corsi UISP sull’uso di GPS in ambiente e con supporti informatici e ama camminare alla ricerca di percorsi adatti al nordic walking. Diplomata conduttrice UISP di gruppi di cammino opera presso i quartieri di Firenze per promuovere uno sano stile di vita con camminate mensili di cui è ideatrice e conduttrice.

Presso la Scuola Italiana di Nordic Walking ha frequentato i corsi di Analisi Biomeccanica del Cammino e Rieducazione Posturale nel Nordic Walking e Basi e principi generali per la realizzazione pratica di un esercizio fisico corretto, Bambini e Anziani.

Laureata in Lingua Inglese e residente per diversi anni negli Stati Uniti, può effettuare corsi e allenamenti in inglese

If you wish to attend nordic walking activities in English please contact her.

Tel 335 5410913

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...