“Notturna in Pratomagno” con il Nordic Walking

Quattro appuntamenti in notturna alla riscoperta della natura attraverso l’attività fisica e il Nordic Walking. Una camminata sportiva, curata dagli aderenti alla Carta dei Valori del Pratomagno, che immergerà atleti e appassionati nel verde della famosa montagna partendo da quattro punti diversi della vallata casentinese e valdarnese, tutti con inizio in piena notte tra il 12 e il 13 agosto 2017. A seconda del tragitto che si desidera effettuare, i partecipanti potranno scegliere se partire da Raggiolo; da Secchieta, da cui sarà possibile effettuare il percorso con il Nordic Walking, o da Cetica alle ore 00:30, oppure ancora da Monte Lori con partenza alle 02:00. L’arrivo alla Croce è previsto intorno alle 04:30/05:00, momento ideale per godersi l’alba in cima al monte. Alle sei e mezza l’associazione Nordic Walking Active Toscana, che cura l’evento in partenza da Secchieta, accoglierà e ringrazierà i “camminatori” arrivati sino alla vetta con la pratica yoga del “saluto al sole”. A seguire, la colazione (a pagamento, facoltativa) presso lo stand della Bottega del Sambudello.

Riportiamo, di seguito, i comunicati dell’associazione a promozione di questa attività sportiva, insieme alla presentazione degli istruttori e ad alcune indicazioni utili da osservare quando si pratica il Nordic Walking:

IL NORDIC WALKING

Il nordic walking è una camminata naturale con l’uso funzionale di appositi bastoncini grazie ai quali vengono utilizzati anche i muscoli della parte superiore del corpo. Adottando una tecnica corretta si riescono ad avere elevato coinvolgimento muscolare, miglioramento cardiocircolatorio, riequilibrio posturale e miglioramento della coordinazione motoria. Sport per tutti e per tutto l’anno offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

Per migliaia di italiani il Nordic Walking è diventato anche uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il nordic walking, infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness che per lo sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

I BENEFICI

Con una corretta tecnica si possono ottenere facilmente enormi benefici:

  1. Fa perdere peso, si stima che faccia bruciare il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/h rispetto alle 240-280 del semplice camminare)
  2. È un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura, è quindi un allenamento per tutto il corpo
  3. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  4. Migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi invertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena
  5. Migliora la capacità aerobica
  6. Grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena e per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni
  7. Aiuta a stimolare e migliorar la coordinazione motoria
  8. È un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.

Nordic Walking Active Toscana

Nordic Walking Active Toscana si propone di diffondere la conoscenza, divulgazione ed insegnamento del nordic walking e di sviluppare lo spirito di aggregazione in attività di gruppo sui percorsi più incantevoli della Toscana che sono la nostra palestra a cielo aperto. Coinvolgendo le persone che praticano questo sport in uno stile di vita sano si raggiungono infatti importanti benefici a livello psicofisico e di benessere globale.

Nordic Walking Active Toscana promuove la conoscenza del nordic walking con la divulgazione attraverso conferenze, presentazioni teoriche e prove pratiche e mediante corsi di apprendimento della tecnica seguendo la progressione didattica della Scuola Italiana Nordic Walking (SINW). Promuove la pratica del nordic walking con allenamenti di tipo benessere, fitness e sport, lezioni tecniche di gruppo e individuali, lezioni itineranti e con la partecipazione a manifestazioni sportive ed eventi che formano un nutrito programma annuale di attività per coprire ogni tipo di esigenza.

I NOSTRI ISTRUTTORI PER IL SITO

Nordic Walking Active Toscana annovera due istruttori federali FIDAL della Scuola Italiana Nordic Walking: Giovanni Monello e Gabriella Bettello. Entrambi sono uniti dalla passione per questo sport e hanno frequentato molteplici corsi di specializzazione e camp tecnici.

GIOVANNI MONELLO

Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking e istruttore federale FIDAL. Appassionato di sport tra cui aikido, sci alpino, cicloturismo e trekking. Ha frequentato l’Accademia Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, la Scuola del Respiro di Roma specializzandosi in rebirthing in acqua calda e respiro della memoria. Ha frequentato corsi di massaggio olistico e si interessa di psicosomatica. Diplomato conduttore UISP di gruppi di cammino opera presso i quartieri di Firenze per promuovere uno sano stile di vita con camminate mensili di cui è ideatore e conduttore.

 

Presso la Scuola Italiana di Nordic Walking ha frequentato i corsi di Analisi Biomeccanica del Cammino e Rieducazione Posturale nel Nordic Walking e Basi e principi generali per la realizzazione pratica di un esercizio fisico corretto.

Tel 3388364241

GABRIELLA BETTELLO

Istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking e istruttrice federale FIDAL. Appassionata di sport all’aria aperta tra cui camminata veloce, trekking e cicloturismo ha preso parte a varie iniziative sulla mobilità sostenibile.  Come insegnante si opera per valorizzare la conoscenza del territorio sia da un punto paesaggistico che culturale. Si è specializzata in corsi UISP sull’uso di GPS in ambiente e con supporti informatici e ama camminare alla ricerca di percorsi adatti al nordic walking. Diplomata conduttrice UISP di gruppi di cammino opera presso i quartieri di Firenze per promuovere uno sano stile di vita con camminate mensili di cui è ideatrice e conduttrice.

Presso la Scuola Italiana di Nordic Walking ha frequentato i corsi di Analisi Biomeccanica del Cammino e Rieducazione Posturale nel Nordic Walking e Basi e principi generali per la realizzazione pratica di un esercizio fisico corretto, Bambini e Anziani.

Laureata in Lingua Inglese e residente per diversi anni negli Stati Uniti, può effettuare corsi e allenamenti in inglese

If you wish to attend nordic walking activities in English please contact her.

Tel 335 5410913