“Amico Museo”: come ogni anno, anche Bibbiena ha aderito alla rassegna della Regione Toscana

Anche Bibbiena ha aderito, come ogni anno, alla rassegna promossa dalla Regione Toscana “Amico Museo”. Per il nostro territorio il Museo, che sarà aperto al pubblico con iniziative di intrattenimento, è la raccolta rurale di Casa Rossi di Soci che fa parte della rete eco-museale del Casentino.
La giornata dedicata a questa festa dei musei è sabato 19 Maggio. Alle ore 15,30 il ritrovo è previsto presso l’auditorium Berretta Rossa di Soci dal quale prenderà il via una passeggiata fino alla raccolta Rurale “Casa Rossi”.
Dalle ore 16,30 si terrà un laboratorio a tema archeologico per i bambini e a seguire un ensemble musicale della Scuola di Musica della Filarmonica di Soci.
Alle 17,30 la Compagnia dei Chicci d’Uva presenta “Super! Super! Super!” spettacolo di giocoleria ed equilibrismo a seguire visita guidata della raccolta di casa Rossi e merenda offerta dalla pro-loco di Soci.
Alla realizzazione della manifestazione, oltre al Comune di Bibbiena, hanno cooperato: pro-loco Soci, Museo Archeologico del Casentino, Amica Rete, Coop Oros, Associazione Vivere Insieme Casentino.
I Musei della Toscana dal 18 maggio al 3 giugno 2018 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti.
Un programma con tante attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai! Ogni volta, una scoperta e un’emozione unica!
Il tema filo conduttore delle iniziative della XVII edizione di Amico Museo è “Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista”.

Comunicato stampa
Bibbiena, 15 maggio 2018

Ultimi Articoli

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...

Alla Verna un’escursione per ammirare le fioriture spontanee delle orchidee

Orchidee Laudato si mi’ Signore … per sora nostra matre Terra La quale ne sostenta e governa E produce diversi fructi con coloriti fiori e erba (San...