Cristina Salvi e la sua nuova vita tennistica a Stia

Di Francesco Ceccarelli 

Cristina Salvi, classe 1970, è una maestra di tennis casentinese ed è stata una tennista di grande talento a livello giovanile e professionistico. E’ stata 18 volte Campionessa italiana, dalle giovanili under 12 alla Serie A in tutte le categorie. Ha vestito la maglia della nazionale in tutte le categorie giovanili. Ha vinto circa 50 Tornei Nazionali cat. OPEN in Italia e, girando in tutto il mondo, 4 tornei da 10.000$ in singolare, circa 10 tornei da 10.000$ in doppio, 1 torneo da 25.000$, finale in un 50.000$, entrambi in singolare. La sua miglior classifica Mondiale WTA è stata n.151 in singolare e n.160 in doppio, mentre in Italia è stata la n.7 nella classifica operativa assoluta. Insomma, un’atleta di tutto rispetto che abbiamo incontrato per parlare di tennis, di sport e della sua attività a Stia.

Cristina, dopo una vita passata sui campi da tennis, a lottare contro le tue avversarie, hai ancora voglia di calcarli e di tramandare ai giovani quello che hai imparato? 

Quando ho smesso di giocare, nel 2002, e ho cominciato a insegnare a Sinalunga (SI) ero un po’ preoccupata dal fatto che prima tutto quello che facevo era per il mio tennis e quindi per me stessa, insegnando questo viene messo da parte e non sapevo quale sarebbe stata la mia reazione. Invece devo dire che l’insegnamento mi ha stimolato un altro tipo di competizione quella finalizzata a far sì che il mio allievo possa imparare questo bellissimo sport per divertirsi e, perché no, per mettersi in gioco sia contro sé stesso che contro gli altri. Soprattutto i bambini cominciano a dover affrontare le prime emozioni che poi possono essere costruttive per la vita di tutti i giorni. Mi piace stare a contatto con loro ascoltarli e farli divertire mi gratifica molto.

Come è maturata la decisione di venire ad insegnare a Stia?

Nel 2016 dopo aver lavorato per 4 anni a Sinalunga (SI) e per 10 anni a Bibbiena, insieme a mio babbo Giorgio, che mi dà una grossa mano, mi sono rimessa in gioco, cercando di creare un Circolo Tennis alla “mia maniera”, con le mie iniziative e soprattutto con la mia mentalità, creando un ambiente sano aperto a tutti, dove i ragazzi possono passare il loro tempo in tranquillità giocando a tennis e sentendosi a casa. Tutti devono sentirsi i benvenuti e devono capire che alla base ci deve essere un impegno massimo perché nel tennis come nella vita da niente non viene niente! Per questo sono venuta a Stia! Ero in cerca di un posto dove poter ricominciare e il presidente di allora, Michele Cipriani, mi ha dato carta bianca per ricostruire la scuola tennis e tutto il settore sportivo del Tennis Club Stia. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, è diventata una bella realtà sia per i ragazzi della scuola che per i numerosi adulti che hanno ripreso a giocare. Siamo talmente tanti che prima della pausa forzata stavamo provando a coprire con un altro pallone pressostatico anche il campo in terra. Mi trovo molto bene qui a Stia, ho trovato persone molto disponibili nei miei confronti, ma soprattutto persone piene di entusiasmo nel costruire qualcosa di bello.

E poi è arrivato il maledetto Coronavirus…

Purtroppo dal 9 marzo per colpa di questo maledetto Virus abbiamo dovuto chiudere i battenti,  “sgonfiare “ il pallone e nella frenetica e pesante attesa di ripartire cerchiamo di tenerci in forma con i miei ragazzi attraverso allenamenti fatti a casa in videochiamata, un modo per sentirsi anche più vicini.

Una domanda da profano: essendo il tennis uno degli sport con minor contatto fisico e quindi meno problematico per le distanze da tenere, non pensi che potrebbe essere uno dei primi a ripartire?

Per la ripartenza credo che il tennis sia uno degli sport meno a rischio di contagio vista la distanza e il numero dei giocatori in campo e per questo credo e mi auguro che sia uno dei primi sport che con le dovute precauzioni possa ripartire presto.

 

 

Ultimi Articoli

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...

Il clima chiama, il Rotary Casentino risponde!

Nella giornata mondiale della Terra, un segnale di speranza. Si annunciano progressi contro il cambiamento climatico Il 22 aprile scorso si è celebrata la giornata...