Calendario Serie A 20-21: le date dei big match

I tifosi di tutta Italia sono pronti a riaccendere la passione. Il campionato italiano è alle porte e il pallone sta per tornare a girare negli stadi più belli dello Stivale. Manca poco, infatti, alla prima giornata, che si giocherà nel weekend del 19 e 20 settembre. Anche l’ultimo tassello mancante per conoscere la Serie A che verrà è stato messo al suo posto. È finalmente stato svelato il calendario della prossima stagione. 38 tappe totali per decidere chi sarà il conquistatore del prossimo scudetto. Ovviamente la grande favorita resta la Juventus, vincitrice delle ultime nove edizioni. I bianconeri sono alla ricerca della decima imposizione consecutiva, ma Inter, Atalanta, Lazio, Roma, Milan e Napoli non vorranno essere da meno.

Diamo uno sguardo, allora, a quelli che saranno i big match del campionato 2020-2021, anche per capire quali squadre, secondo i pronostici della Serie A, saranno favorite nei singoli match. Si parte subito caldi, con una partita che promette spettacolo. Si tratta della sfida tra la terza e la quarta dello scorso campionato: alla prima giornata c’è Lazio-Atalanta allo Stadio Olimpico. Il match, ovviamente, verrà poi ripetuto al 20esimo turno, il primo del girone di ritorno, ma stavolta al Gewiss Stadium di Bergamo.

Neanche il tempo di prendere fiato che alla seconda giornata il menù del campionato ci offre una delle classiche del nostro calcio. Lo scenario è sempre quello dello Stadio Olimpico, ma con squadre diverse: va in scena Roma-Juventus, che si ripeterà all’Allianz Stadium alla 21esima giornata, seconda del girone di ritorno.

Inizio complicato per i bianconeri, così come per i biancocelesti di Simone Inzaghi, che alla terza giornata dovranno affrontare altre due sfide di vertice. La squadra di Andrea Pirlo giocherà a Torino contro il Napoli, mentre la Lazio se la vedrà all’Olimpico con l’Inter. Il ritorno, a campi invertiti, ci sarà alla 22esima giornata, la terza del girone di ritorno.

I nerazzurri di Antonio Conte, poi, dovranno recuperare velocemente energia. Alla quarta giornata, infatti, si gioca il derby di Milano, contro il Milan di Stefano Pioli. I rossoneri, tra l’altro, dovranno affrontare la Roma a San Siro nel quinto turno di andata, mentre è sfida tra nerazzurri alla settima giornata, con l’Inter che viene ospitata a Bergamo dall’Atalanta. Sempre nel settimo turno, poi, la Lazio affronterà la Juventus, per una doppia sfida incrociata tra le prime quattro della scorsa stagione.

All’ottava e alla nona, invece, il calendario di Serie A riserva altri due big match consecutivi per il Napoli. La squadra di Gattuso, infatti, prima ospiterà il Milan, poi la Roma. Nel girone di ritorno saranno due trasferte consecutive di elevata difficoltà per i partenopei, rispettivamente alla ventisettesima e ventottesima giornata.

Alla dodicesima è di nuovo la squadra azzurra protagonista di una super sfida, stavolta contro l’Inter a San Siro. Nel medesimo turno, poi, si giocherà anche Juventus-Atalanta all’Allianz Stadium. Alla tredicesima, invece, saranno le romane ad essere impegnate in due big match: si affrontano, infatti, Atalanta-Roma e Lazio-Napoli.

Alla 14esima, i biancocelesti dovranno trasferirsi a San Siro, per giocarsela contro il Milan dell’ex Pioli. I rossoneri, poi, affronteranno la Juventus in casa al sedicesimo turno del girone di andata, mentre i cugini dell’Inter se la vedranno con la Roma all’Olimpico alla 17esima. Infine, finale con il botto alla penultima giornata (18esima di andata e 37esima di ritorno) con un doppio derby: quello d’Italia, tra Juventus e Inter, e quello di Roma, tra giallorossi e biancocelesti.

Ultimi Articoli

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...

Al Castello di Poppi la mostra personale di Gastone Torini

Rosso abreazione emotiva dell’anima Mostra personale di Gastone Torini al Castello dei Conti Guidi di Poppi dal 4 al 31 maggio 2024. Poppi rende omaggio al...