Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero di studenti all’attività sportiva, valorizzando le principali funzioni che lo sport rappresenta: educativa, sociale, preventiva, culturale, ludica, etica. La diffusione della pratica sportiva è infatti una sana abitudine di vita ed incrementa tra i giovani il riconoscimento del valore della competizione e dell’agonismo inteso come spinta motivazionale volta ad ottenere un risultato di crescita personale.

In questo anno scolastico 2023-2024 la scuola ha aderito alle gare dei seguenti sport: Atletica Campestre, Atletica Leggera, Calcio a 5, Nuoto, Pallavolo.

Atletica leggera su pista: durante le ore di lezione curricolare dalla docente Prof.ssa Ferrantini sono stati selezionati gli atleti delle classi seconde e terze per formare la squadra delle cadette e cadetti che ha partecipato alla fase distrettuale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera svoltisi a Poppi presso il campo di atletica ed organizzati dai docenti di educazione fisica del Casentino, coordinati dalla prof.ssa Zuccari Elisa. Due alunne del nostro istituto, Lamberti Rebecca e Zavagli Zoe, hanno vinto rispettivamente la gara di salto in lungo e corsa veloce (80 metri piani) e si sono qualificate come individualiste per la gara provinciale di Atletica.

Ad Arezzo presso il campo di Atletica Leggera, nel mese di Aprile, organizzati dal USP di Arezzo, si sono svolte le fasi provinciali dei  Campionati Sportivi Studenteschi Di Atletica Leggera. Le nostre due atlete sono salite nel podio più alto delle loro specilità: Lamberti Rebecca campionessa provinciale di salto in lungo con la misura di metri 4.73, Zavagli Zoe campionessa provinciale di velocità 80 metri piani con il tempo di 11 secondi netti.

Il 16 aprile a Livorno presso il campo scuola “Renato Martelli” si sono svolte le fasi regionali di Atletica Leggera. Le due alunne, accompagnate dalla docente di educazione fisica facevano parte della delegazione provinciale come individualiste di specialità. Ottimi i risultati ottenuti, nonostante le condizioni meteo non ottimali (il forte vento ha condizionato le prestazioni di tutti gli atleti): Lamberti Rebecca, con la misura di metri 4.68, è la campionessa regionale di salto in lungo e si qualifica per la fase Nazionale dei Campionati Sportivi Studenteschi che si svolgerà a Pescara nel mese di maggio; Zavagli Zoe con il tempo di 11.7 secondi si piazza la quinto posto della classifica regionale di velocità. Le due atlete sono tesserate nella società sportiva Atletica Casentino Poppi ed allenate da Zuccari Elisa, Silvia Fuochi, Pianaccioli Maria. Lamberti si allena da due anni, Zavagli da un anno.  Le due alunne uniscono ai risultati sportivi anche ottimi risultati scolastici.

Lamberti Rebecca rappresenterà non solo la Toscana, ma anche nostra scuola e il territorio del Casentino nel contesto nazionale. I nostri complimenti!

 

Ultimi Articoli

Grande partecipazione ai primi incontri pubblici della Lista Vagnoli

Nei primi tre incontri di Bibbiena Stazione, Serravalle e Banzena la Lista Obiettivo Comune con il suo candidato a Sindaco Filippo Vagnoli ha raccolto...

PA a colori 2024: tra i finalisti il progetto Buoni Spesa di Bibbiena

Il Comune di Bibbiena, con il progetto BuoniSpesa, è stato selezionato tra i finalisti nell’ambito PA digitale per l’iniziativa “PA a colori 2024” promossa da...

Soci, Zeno Roveri è tra le maggiori promesse del tennis giovanile italiano

Una vittoria e una finale internazionale per Zeno Roveri del Tennis Giotto AREZZO – Una vittoria e una finale internazionale per Zeno Roveri del Tennis...